Espandi menu
cerca
I lunedì al sole

Regia di Fernando León de Aranoa vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ange88

ange88

Iscritto dal 17 agosto 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 35
  • Post 2
  • Recensioni 200
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I lunedì al sole

di ange88
8 stelle

Un film impegnato politicamente e ideologicamente, che non sfocia mai nella retorica, capace di a far riflettere sui problemi di una classe sociale con accortezza e abilità narrativa.

Santa(Javier Bardem), Josè(Luis Tosar), Lino(José Angel Egido), Reina(Enrique Villén), Amador(Celso Bugallo), Serguei(Serge Riaboukine), sei amici che si ritrovano disoccupati a seguito di un licenziamento massivo di operai di in un cantiere navale.
Ognuno cercherà di riprendersi a modo suo tra discorsi e bevute al bar con gli amici e ricerche di un nuovo impiego…

 

 

Il film si pone come un manifesto della situazione della classe operaia moderna (anche se del 2002 ancora attuale), un insieme di ideologie e filosofie adottate dai protagonisti, che spaziano dal sentimento per l’unità proletaria all’adattamento imposto dal sistema,  riassumendo e rappresentando le condizioni del lavoratore precario moderno

Un film sull’importanza del diritto al lavoro e della condotta sociale dell’uomo in relazione ad essa?
Si e no, perché oltre a quello c’è il desidero di Aranoa di comunicare che mantenere la dignità è importante a prescindere dalla condizione lavorativa.
Il mezzo per trasmettere questo messaggio diventano i suoi protagonisti, caratterizzati tutti con intelligenza, ognuno  ha reagito diversamente alla perdita del lavoro e si attengono(o ci provano) ai propri principi.

 

 

Aranoa inquadra con onesto e diretto realismo le situazioni vissute dai protagonisti, valendosi di una ottima sceneggiatura alterna momenti di sarcasmo a quelli di cruda amarezza con giusto equilibrio.
Fotografia non sempre eccezionale, il cast tutto formidabile, tra i quali si distingue, manco a dirlo, Javier Bardem

Voto:8/8.5

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati