Espandi menu
cerca

Trama

Un inglese, cacciatore di fama mondiale, è solito andare in cerca delle sue prede in un terreno non distante dalla villa dove soggiorna Hitler. Un giorno viene sorpreso dagli agenti della Gestapo con il fucile di precisione puntato verso la residenza del fuhrer. Arrestato e sottoposto a un duro interrogatorio, gli viene offerta la libertà solo se è pronto a dichiarare di aver ricevuto dal suo governo l'ordine di uccidere Hitler.

Note

Interessante e controverso film di Lang, progetto in origine rifiutato da John Ford. Sotto un'ambigua viceda di spionaggio, Lang mette in scena dilemmi più morali che politici, tenendo sempre altissima la suspence.

Commenti (1) vedi tutti

  • Non il migliore Fritz Lang ma assolutamente godibile! ...In italiano su YouTube

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lorenzodg di lorenzodg
8 stelle

"Duello mortale" (Man Hunt, 1941) è un film di Fritz Lang ambientato tra la Germania e l'Inghilterra e tratto dal romanzo di Geoffrey Household "Rogue Male". E' un manifesto 'morale' contro l'ideologia nazista: soverchia uno schema risaputo di guerra con l'ardimentoso uomo contro tutti (in verità il bersaglio Hitler, prima è giocato con un guizzo da 'bambino' poi diventa uno… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Lang si prende gioco del nazismo concedendosi qualche lazzo ai danni dei tedeschi, cerca di costruire una storia di spionaggio praticamente basata su un equivoco che si vuol strumentalizzare per aprire una guerra tra Germania ed Inghilterra. Le atmosfere non si discutono, Lang è un maestro nel costruirle e si vede, ciò che non funziona bene è la storia, troppo forzata ed inverosimile, e le… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Primo dei quattro film di propaganda anti-nazista girati da Fritz Lang negli Stati Uniti nella prima metà degli anni 40' dopo la sua fuga dalla Germania Nazista nel 1933 (gli altri saranno ANCHE I BOIA MUOIONO, PRIGIONIERO DEL TERRORE e MASCHERE E PUGNALI). DUELLO MORTALE mette in scena un incipit tra' i più inverosimili della storia del cinema, con un aristocratico inglese grande… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Primo dei quattro film di propaganda anti-nazista girati da Fritz Lang negli Stati Uniti nella prima metà degli anni 40' dopo la sua fuga dalla Germania Nazista nel 1933 (gli altri saranno ANCHE I BOIA MUOIONO, PRIGIONIERO DEL TERRORE e MASCHERE E PUGNALI). DUELLO MORTALE mette in scena un incipit tra' i più inverosimili della storia del cinema, con un aristocratico inglese grande…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

'Duello mortale' di Fritz Lang è il primo di quattro film girati dal regista austriaco che la critica ha definito tetralogia antinazista. Essi hanno la caratteristica di avere come sfondo eventi riguardanti la Seconda Guerra Mondiale e di essere stati realizzati - tra il 1941 ed il 1945 - proprio a conflitto in corso. Il titolo originale è 'Man Hunt', più significativo del…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

axe di axe
7 stelle

Film di spionaggio, più che di guerra: alla vigilia dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, un aristocratico inglese, cacciatore di fama, è sorpreso armato nei pressi della residenza di Hitler. Riferisce che per lui si è trattato di una "sfida professionale"; gli è promessa salva la vita se si rende disponibile a dichiarare che era stato inviato dal Governo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Un infallibile cacciatore, fratello minore di un lord inglese, vuole attentare alla vita di Hitler ma viene catturato. I nazisti cercano di fargli confessare di aver agito per conto del governo e non per un’iniziativa personale, allo scopo di avere un pretesto per scatenare la guerra; lui si libera e rientra fortunosamente in patria, ma viene braccato dai nemici e si rende conto di essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Lang si prende gioco del nazismo concedendosi qualche lazzo ai danni dei tedeschi, cerca di costruire una storia di spionaggio praticamente basata su un equivoco che si vuol strumentalizzare per aprire una guerra tra Germania ed Inghilterra. Le atmosfere non si discutono, Lang è un maestro nel costruirle e si vede, ciò che non funziona bene è la storia, troppo forzata ed inverosimile, e le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

lorenzodg di lorenzodg
8 stelle

"Duello mortale" (Man Hunt, 1941) è un film di Fritz Lang ambientato tra la Germania e l'Inghilterra e tratto dal romanzo di Geoffrey Household "Rogue Male". E' un manifesto 'morale' contro l'ideologia nazista: soverchia uno schema risaputo di guerra con l'ardimentoso uomo contro tutti (in verità il bersaglio Hitler, prima è giocato con un guizzo da 'bambino' poi diventa uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2009
2009

Recensione

filmcult di filmcult
6 stelle

Oggi che c'è il grande Quetin a prendersela con i nazisti sembrano fantasie acqua e sapone film come questo. Ma è sempre bello pensare a questi registi tedeschi scacciati/scappati dai nazi, che si tolgono qualche sassolino dalle scarpe. Qui George Sanders ci fa sognare tenendo la capoccia di Hitler sotto tiro. Sarà poi Quentin a finire il lavoro alla grande!

leggi tutto
Recensione

Recensione

bubuwest di bubuwest
8 stelle

Un dramma di spionaggio che ha i suoi maggiori punti di forza nell' efficace scontro di caratteri (Pidgeon-Sanders) e nella variegata gamma di ambientazioni (dalla selva tedesca alla campagna inglese, dalla nebbiosa Londra alle cabine di una nave). Si avverte il bagaglio dell'esperienza espressionista da parte del regista, soprattutto nelle sequenze in interni. Pidgeon è all'altezza, ma la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Thriller primordiale con qualche bella trovata, ma qua e là anche cali di tensione. Non poi tanto fantapolitica, considerato che i britannici nel 1944 elaborarono per davvero un piano per assassinare Hitler durante i suoi soggiorni sulle montagne bavaresi, conosciuto come "Operazione Foxley", progetto che poi non andò in porto per motivi tecnici e strategici.

leggi tutto
Recensione

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Nel 1939, poco prima della guerra, un aristocratico inglese, tiratore di fama mondiale (Pidgeon), sta per compiere un attentato a Hitler. La Gestapo sventa il pericolo, lo tortura e vorrebbe fargli firmare una confessione per appigliarsi a una scusa con cui attaccare militarmente l'Inghilterra. Grazie a un giovane mozzo e a una lucciola coraggiosa (Bennett), l'uomo riesce a mettersi in salvo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

Vegeta85 di Vegeta85
8 stelle

Avvincente film "di genere" di Lang, ideologicamente esplicito e schierato contro il nazismo. Nonostante alcuni schematismi e una sceneggiatura non perfetta, il film mantiene una tensione costante per tutta la sua durata, e ripropone (sebbene in maniera non troppo insistita) alcuni dei temi morali più cari al regista, come quello del "potenziale assassino che si nasconde in ognuno di noi".

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito