Espandi menu
cerca

Trama

Rimasto vedovo, il professor Horikawa deve provvedere al figlio Ryohei. Ma le disgrazie non sono ancora finite: durante una gita scolastica, uno dei suoi allievi muore in un incidente, provocando in lui un enorme senso di colpa...

Note

Il 39mo film di Ozu è anche uno dei maggiori in assoluto, asciutto e struggente.

Commenti (3) vedi tutti

  • Voto 7. [13.09.2012]

    commento di PP
  • 8.5

    commento di nico80
  • Un film dallo stile asciutto ma anche tenero e dolce. 7

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Un insegnante vedovo vive da solo col suo unico figlio. Durante una gita scolastica, un incidente provoca la morte di uno dei suoi studenti: l'insegnante si assume la responsabilità dell'accaduto e rassegna le sue dimissioni; in seguito si reca a vivere col figlio nel suo villaggio natale in campagna. Per fare avere al figlio un'educazione migliore rispetto alla sua, decide di allontanarlo:… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

RINO di RINO
6 stelle

Un'opera essenziale, asciutta, che esalta fino all'estremo uno dei valori della cultura giapponese: il senso del dovere. Il peso del disonore per non aver adempiuto fino in fondo al proprio dovere ricade su un padre, vedovo, che sacrifica se stesso e l'Amore per il figlio. Il rapporto padre-figlio è reso molto bene, in modo sensibile e delicato, facendo arrivare allo spettatore da una parte… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

80° MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA – Venezia Classici   Un padre vedovo e insegante delle superiori , Horikawa (Chishu Ryu), accompagna la classe quarta in gita a Tokyo dove uno studente perde tragicamente la vita affogando in un lago. Roso dal senso di colpa, decide di abbandonare l'insegnamento per rientrare nella città natale , portando con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018

Buona festa del papà

obyone di obyone

Oggi mio figlio è tornato dalla materna con un regalo per me che mi ha riscaldato il cuore in questo giorno grigio e piovoso. Vorrei condividere questa mia gioia fare gli auguri a tutti per questa meravigliosa…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
2014
2014
2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Un insegnante vedovo vive da solo col suo unico figlio. Durante una gita scolastica, un incidente provoca la morte di uno dei suoi studenti: l'insegnante si assume la responsabilità dell'accaduto e rassegna le sue dimissioni; in seguito si reca a vivere col figlio nel suo villaggio natale in campagna. Per fare avere al figlio un'educazione migliore rispetto alla sua, decide di allontanarlo:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Padri e figli (maschi)

Redazione di Redazione

Relazione primaria, assoluta: parlare del rapporto, nel cinema come ovunque, tra il padre e il figlio maschio (o i figli se più di uno) significa aprire un elenco sterminato. Abbiamo atteso a lungo prima di affrontare…

leggi tutto
Playlist
2011
2011

Recensione

RINO di RINO
6 stelle

Un'opera essenziale, asciutta, che esalta fino all'estremo uno dei valori della cultura giapponese: il senso del dovere. Il peso del disonore per non aver adempiuto fino in fondo al proprio dovere ricade su un padre, vedovo, che sacrifica se stesso e l'Amore per il figlio. Il rapporto padre-figlio è reso molto bene, in modo sensibile e delicato, facendo arrivare allo spettatore da una parte…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Altro film di difficile comprensione: il padre vedovo, insegnante, rinuncia ad insegnare ma anche a tenere con sé il piccolo amato figlio dopo che un suo alunno in gita muore in mare, perché lui se ne sente colpevole per non essere stato abbastanza rigido: non se la sente più di educare neppure il figlio? Un tale timore non appare evidente nel film, forse perché suona…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Compianto per un padre che fu.

sideshow bob di sideshow bob

Mi hanno tolto tutto. Mi hanno portato via le mie playlist e le mie opinioni, mi hanno negato una paternità che avevo di diritto. Con l'esclusione del mio primo e vero nick (sideshow_bob), hanno escluso anche quello…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

boltcrank di boltcrank
8 stelle

E'il dramma della distanza (geografica più che generazionale) tra un padre ed il proprio figlio, destinata a non colmarsi mai completamente; una distanza in parte imposta da esigenze superiori (il lavoro, l'autonomia del figlio, il desiderio del padre di non essergli di peso), ma alla quale, forse, non ci si oppone più di tanto. Ozu riesce sempre a farci riflettere su temi tradizionali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito