Espandi menu
cerca

Trama

L'avvocato De Gregorio, anziano e trasandato, abita l'ultimo piano di uno scalcinato condominio nel quartiere di Spaccanapoli. Alle pareti della sua unica stanza ci sono appese solo tre foto ingiallite che lo ritraggono da giovane, poi in toga da avvocato e quindi insieme alla moglie. Accanto alle foto un ritaglio di giornale che lo accusa di truffa. In effetti trent'anni prima De Gregorio per curare suo figlio malato aveva truffato un cliente. Ora tenta di risalire la china...

Note

Cantore di immagini gratuitamente incattivite, Squitieri non resiste alla tentazione della morbosità e della sentenza populista, scrive male contorni e corollari e dirige peggio, con la svogliatezza dei superficiali.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LorCio di LorCio
5 stelle

Sorta di Verdetto alla napoletana, questo Avvocato De Gregorio presenta almeno tre aspetti su cui pare opportuno riflettere. Il primo riguarda la messinscena in senso stretto di Pasquale Squitieri: se è vero che ne va riconosciuta la coerenza nella ricerca di una sgradevolezza dall’efficacia oserei dire quasi fenomenologica, è altrettanto adeguato riconoscerne la rozzezza di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un buon film, trascurato, rancido ma realistico, un po’ televisivo in certe rese, ma sicuramente di buon livello per la denuncia: che colpisce una materia, la camorra e le sue pratiche delinquenziali anche sul lavoro, che l’ormai 75 enne Squitieri mostra di conoscere come le sue tasche, da buon napoletano qual è. Oggettivamente indimenticabile, e veritiero, è il quadro… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

In una Napoli che si stenta a credere del 2003, un vecchio avvocato avvelenato da antichi traumi cerca di intrufolarsi in qualche altra sporadica vita disperata, al fine di racimolare un pugno di euro e tirare a campare. Ma una sera, nella sua impresentabile casa ridotta a magazzino di rifiuti, si scaraventa una prostituta. De Gregorio non si scompone più di tanto, anzi ne approfitta, senza… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un buon film, trascurato, rancido ma realistico, un po’ televisivo in certe rese, ma sicuramente di buon livello per la denuncia: che colpisce una materia, la camorra e le sue pratiche delinquenziali anche sul lavoro, che l’ormai 75 enne Squitieri mostra di conoscere come le sue tasche, da buon napoletano qual è. Oggettivamente indimenticabile, e veritiero, è il quadro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

LorCio di LorCio
5 stelle

Sorta di Verdetto alla napoletana, questo Avvocato De Gregorio presenta almeno tre aspetti su cui pare opportuno riflettere. Il primo riguarda la messinscena in senso stretto di Pasquale Squitieri: se è vero che ne va riconosciuta la coerenza nella ricerca di una sgradevolezza dall’efficacia oserei dire quasi fenomenologica, è altrettanto adeguato riconoscerne la rozzezza di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Nella valutazione del film tengo conto in maniera decisiva ed inaspettata solo l'interpretazione di Albertazzi, che ha davvero un bel ruolo elo conduce in maneira stuoenda. Al cinema questoa ttore è sempre stato vittima , o autovittima, della sua teatralità che alle volte lo hamesso fuori gico, anch se c'è stato un periodo promettete nel cinema intellettuale nei primi anni '60. Squitieri,…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

In una Napoli che si stenta a credere del 2003, un vecchio avvocato avvelenato da antichi traumi cerca di intrufolarsi in qualche altra sporadica vita disperata, al fine di racimolare un pugno di euro e tirare a campare. Ma una sera, nella sua impresentabile casa ridotta a magazzino di rifiuti, si scaraventa una prostituta. De Gregorio non si scompone più di tanto, anzi ne approfitta, senza…

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

Un film dalla parte dei disgraziati e dei giusti. Un cinema di corpi sudati e trasandati: tutto questo è "L’avvocato De Gregorio", diretto da Pasquale Squitieri con onestà e "sporcizia" di immagini che ci riportano alla stagione felice del cinema italiano di impegno sociale e civile. Storia potente sulla ricerca e ritrovata dignità, Pasquale Squitieri costruisce un indimenticabile…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito