La finestra di fronte

Regia di Ferzan Özpetek vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su La finestra di fronte

di supadany

VOTO : 7,5.

Per me il miglior film di Ferzan Ozpetek ad oggi.

La storia mi è piaciuta decisamente (un gradevole amalgama di sentimenti), grazie ad una sceneggiatura articolata e scritta piuttosto bene, solida, nonostante qualche scena non proprio determinante (soprattutto quelle interne alla famiglia).

A grandi linee potrebbe anche intendersi come non troppo originale (alla fine le traiettorie portanti sono decisamente consolidate dal tempo), ma ha il merito di non perseguire una struttura semplicemente lineare e poi, per non dire soprattutto, riesce a generare a più riprese una sincera emozione.

Questo grazie ad una Giovanna Mezzogiorno molto trasportata ed a un Remo Girotti presenza assolutamente determinante (e davvero azzeccata, non c’è che dire), mentre Bova è assolutamente fuori contesto (scelta inspiegabile).

Per me un (quasi) ottimo film che pecca, quasi solamente, per un’estetica un po’ troppo italiana.

Dunque, le qualità ci sono tutte, ma per fare il definitivo salto di qualità ci voleva un respiro generale più europeo (e non è che i grandi autori europei abbiano poi a disposizion budget così imponenti, si parla solo di talento intrinseco).

In ogni caso rimane proprio un gran bel film da vedere col cuore, ma non solo.

Su Ferzan Özpetek

VOTO : 7,5.
Sceglie una buona storia e la racconta con abilità.
Bravo anche nella rappresentazione in diverse scene, cucite molto bene.

Su Giovanna Mezzogiorno

VOTO : 7.
Molto brava, decisamente coinvolgente la sua recitazione.

Su Raoul Bova

VOTO : 5.
Mediocre, il punto debole del film.

Su Massimo Girotti

VOTO : 7.
Valore aggiunto di grande importanza.

Su Filippo Nigro

VOTO : 6.