Espandi menu
cerca

Trama

Durante una festa in maschera, il barone Belcredi provoca la caduta di un suo rivale in amore, che impazzisce credendo di essere Enrico IV, l'imperatore di Germania scomunicato nel 1076 da Gregorio VII. L'uomo si rinchiude in un castello, decidendo - deluso e amareggiato per le finzioni e le ipocrisie del mondo - di continuare a recitare la parte del folle anche dopo aver riacquistato il senno. Vent'anni dopo, mentre il gruppo della festa è in visita al castello, il dramma viene alla luce...

Note

Sempre interessato al crinale che separa normalità e follia, Bellocchio rilegge (e in parte modifica) il testo di Pirandello. Discutibile forse, ma mai anodino.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

hallorann di hallorann
6 stelle

L’uomo che volle farsi imperatore è la storia dell’Enrico IV pirandelliano. Marco Bellocchio con l’aiuto ludico di Tonino Guerra ha riadattato la famosa tragedia negli anni ottanta in cui, durante una cavalcata di Carnevale, un gruppo di amici vestiti in abiti regali compiono uno scherzo ai danni del protagonista, il quale cade da cavallo e una botta in testa lo fa… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2018
2018

?

panunzio di panunzio

Da una Camera con vista s'ode che “Accanto al perpetuo Perché esiste un Sì… un Sì transitorio, se vogliamo, ma sempre un Sì”. Sarà che viviamo nell’autunno…

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Recensione

hallorann di hallorann
6 stelle

L’uomo che volle farsi imperatore è la storia dell’Enrico IV pirandelliano. Marco Bellocchio con l’aiuto ludico di Tonino Guerra ha riadattato la famosa tragedia negli anni ottanta in cui, durante una cavalcata di Carnevale, un gruppo di amici vestiti in abiti regali compiono uno scherzo ai danni del protagonista, il quale cade da cavallo e una botta in testa lo fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2012
2012
2010
2010

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Pirandello è rispettato e così pure il film non è una semplice trasposizione del testo originale in immagini, ma lo adatta con moderazione ai giorni del 1984. Un'operazione che coinvolge Bellocchio, Mastroianni, la Cardinale difficilmente poteva deludere; questo Enrico IV non lo fa, ma risulta comunque un'opera un po' impacciata e discontinua.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
2004
2004
2003
2003

Recensione

SONATINE di SONATINE
8 stelle

QUESTA NON è UNA TRASPOSIZIONE DELL'OPERA DI PIRANDELLO,è UN FILM CHE PARTE DA PIRANDELLO E DALLA SUA OPERA.MARCO BELLOCCHIO PREDILIGE DA SEMPRE IL SOGNO,IL FURORE,I CONFLITTI TEMPORALI TRA PASSATO E PRESENTE,L'APPARENZA CHE STA DENTRO,MA SOPRATTUTTO FUORI DAL NOSTRO IO.ENRICO IV è L'EMBLEMA BELLOCCHIANO:UN ETERNO GIULLARE DI SE STESSO E DELLA SUA FIGURA,QUINDI DI CIO' CHE GLI ALTRI PENSANO…

leggi tutto
Recensione

RAGIONAMENTI O DELIRI....

SONATINE di SONATINE

CHE LO PENSI O LO IMMAGINI,PER(IL MAGNIFICO)MARCO BELLOCCHIO IL MONDO SI COSTRUISCE SULLA PERSONALITà DELL'INDIVIDUO E SULLA SUA IMPARI LOTTA CON SE STESSO.

leggi tutto
Playlist

Recensione

truffaut di truffaut
8 stelle

Purtroppo sottovalutato, è uno dei film più interessanti del regista. Più pirandelliano di quanto sembri, legge bene la tragedia di Enrico IV, che va sussurata e non gridata

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito