Duello al sole

Regia di King Vidor vedi scheda film

cherubino

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Duello al sole

di cherubino

DUELLO AL SOLE (1947)

Anno 1949, facevo la seconda elementare. Chissà come, era capitata in casa nostra una rivista in una pagina della quale si parlava di cinema. Sentii i miei genitori commentare: "Tre FILMONI !". Si trattava di "Via col vento", "Per chi suona la campana" e "Duello al sole".

Di quella pagina mi impossessai e me la riguardai per mesi. In alto la scritta più grossa "Il re di Hollywood" e l'immagine di Clark Gable, con Vivien Leigh. Sotto, meta' spazio a ciascuno, Gary Cooper (con Ingrid Bergman) e Gregory Peck (insieme a Jennifer Jones), considerati i due pretendenti al trono, anche se le parole esatte non erano queste.

Infine, in basso, molto più piccole, due foto in bianco e nero, a figura intera, di due giovani attori che si stavano mettendo in luce: a destra Kirk Douglas e a sinistra un Robert Mitchum sottile e allampanato assai diverso da quello che ricordiamo.

Sono passati tanti anni, ma se mi si chiede di citare, di getto, tre "FILMONI" io indico questi tre.

Pero', c'è una differenza: mentre i primi due riesco ancora a rivederli con un certo piacere, DUELLO AL SOLE proprio non riesco a vederlo fino alla fine, è la seconda volta che mi capita. Troppo "sopra le righe" !!!

E' vero: uso fantastico del colore, Peck in un ruolo insolito, finale memorabile; e tanti altri meriti...

Occorre probabilmente che lo riveda "con lo spirito giusto" e magari cancellerò queste poche righe di oggi, scritte tra l'altro da iPad, quindi per me con un po' di fatica: consideratelo, eventualmente, un commento provvisorio. Oggi, il mio voto è una media tra il giudizio odierno e quello di ricordi antichi.

La regia, lo sapete tutti, è di King Vidor.

Jennifer Jones, Gregory Peck

Duello al sole (1947): Jennifer Jones, Gregory Peck