Espandi menu
cerca

Trama

Pearl è una ragazza appassionata, figlia di una ballerina che venne uccisa dal marito per gelosia. Cresciuta in una famiglia timorata di Dio, conosce il violento e possessivo Lew; se ne sente attratta suo malgrado e ne diventa l'amante. Costui la domina e finisce per uccidere anche il proprio fratello Jack, che ha cercato di farla ravvedere. Tra Pearl e Lew tutto si risolve in un tragico scontro finale. King Vidor (che firma il film, anche se alla regia si avvicendarono prima di lui Sternberg, Willem Dieterle e Otto Brewer) intreccia magistralmente western e melodramma in questo film torrido e barocco, segnato dall'intervento di David O'Selznick, sceneggiatore e produttore. Cast eccellente e gran lavoro sul colore, a sottolineare la ferocia delle passioni. Celebre il duello/amplesso finale. Fu uno scandalo: la sensuale Jones era appena stata Bernadette in un film molto pio.

Commenti (7) vedi tutti

  • Le donne preferiscono i ( bei ) mascalzoni ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Polpettone cinematografico stile telenovela.

    commento di gruvieraz
  • Film discontinuo,bel cast con sceneggiatura mediocre, fotografia spettacolare e alcune belle scene che annegano nel resto, insomma un bel pasticcio.

    commento di zenaspao
  • Film di genere "Western" un po' atipico per certi versi addirittura di ben 127' e con una conturbante Jennifer Jones da Protagonista … il resto non appassiona piu' di tanto.voto.4.

    commento di chribio1
  • Niente da dire è un bel film western,ma è troppo concentrato su personaggi spietati, dissoluti e dall'atteggiamento bastardo,la figura dell'eroe è molto marginale.voto 6,5

    commento di wang yu
  • Angelo del demonio sputa l'anima sotto a questo cielo rosso sangue e se hai amato tutto ti verrà perdonato.

    commento di michel
  • Capolavoro western firmato Selznick (a quei tempi mariti di Jennifer Jones). Fotografia strabiliante per i tempi, musiche bellissime di Tiomkin e la Jones con una pulsante carica erotica fanno un film epico. Cast stellare.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

"Duello al sole" nasce nel 1946, sono passati settanta anni, eppure rimane un "superwestern", un kolossal della storia del cinema, fonte di ispirazione per molti autori del genere. David Selznick aveva in mente di produrre un "piccolo western artistico", affidandosi allo sceneggiatore H.P. Garrett e al regista King Vidor, con un investimento di dollari relativamente basso: era previsto… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

daniele64 di daniele64
6 stelle

Una bellissima mezzosangue , orfana dei genitori , si trasferisce da alcuni lontani parenti del Texas . Ma la sua focosa bellezza attirerà l' attenzione di molti ....  Sono passati tre quarti di secolo dall' uscita di questo film e purtroppo si vedono tutti . Si tratta infatti di un melodramma di vecchissimo stampo , in cui il Far West fa solo da fondale ( ma che fondale ! ) . L'… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Un ricco e dispotico proprietario terriero (Barrymore) ha due figli: uno è un galantuomo (Cotten), l'altro uno scavezzacollo sottaniere (Peck). Entrambi innamorati di una donna mezzosangue dai frequenti palpiti carnali (Jones). Polpettone tanto indigesto quanto insipido che passò per le mani di ben quattro registi, tra i quali il solo King Vidor risulta nei titoli di testa (i non… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

nibacco di nibacco
7 stelle

Perla Suarez, una bella meticcia indiana, perde d’un colpo entrambi i genitori. Chiede allora ospitalità a una lontana cugina del padre che abita in Texas in un grande ranch.   Qui, viene ben accolta dalla padrona di casa e da uno dei due figli, Jackie, istruito, gentile e assennato. Lo stesso, purtroppo, non si può dire del capo famiglia (il senatore McCanles, uomo…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Una bellissima mezzosangue , orfana dei genitori , si trasferisce da alcuni lontani parenti del Texas . Ma la sua focosa bellezza attirerà l' attenzione di molti ....  Sono passati tre quarti di secolo dall' uscita di questo film e purtroppo si vedono tutti . Si tratta infatti di un melodramma di vecchissimo stampo , in cui il Far West fa solo da fondale ( ma che fondale ! ) . L'…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 agosto 2019 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 19 ottobre 2018 su Rsi La2

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Un ricco e dispotico proprietario terriero (Barrymore) ha due figli: uno è un galantuomo (Cotten), l'altro uno scavezzacollo sottaniere (Peck). Entrambi innamorati di una donna mezzosangue dai frequenti palpiti carnali (Jones). Polpettone tanto indigesto quanto insipido che passò per le mani di ben quattro registi, tra i quali il solo King Vidor risulta nei titoli di testa (i non…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

"Duello al sole" nasce nel 1946, sono passati settanta anni, eppure rimane un "superwestern", un kolossal della storia del cinema, fonte di ispirazione per molti autori del genere. David Selznick aveva in mente di produrre un "piccolo western artistico", affidandosi allo sceneggiatore H.P. Garrett e al regista King Vidor, con un investimento di dollari relativamente basso: era previsto…

leggi tutto
Trasmesso il 9 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 15 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 2 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 13 maggio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 4 maggio 2016 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 aprile 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

cherubino di cherubino
7 stelle

DUELLO AL SOLE (1947)   Anno 1949, facevo la seconda elementare. Chissà come, era capitata in casa nostra una rivista in una pagina della quale si parlava di cinema. Sentii i miei genitori commentare: "Tre FILMONI !". Si trattava di "Via col vento", "Per chi suona la campana" e "Duello al sole". Di quella pagina mi impossessai e me la riguardai per mesi. In alto la scritta…

leggi tutto
Trasmesso il 23 luglio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 5 luglio 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito