Trama

Mortalmente ferito durante un conflitto a fuoco con la polizia, il serial killer Charles Lee Ray utilizza un incantesimo voodoo per trasferire la propria anima in un bambolotto di nome Chucky: il quale, donato al piccolo Andy Barclay per il suo compleanno, comincia subito a uccidere. Lo spirito di Charles non ha però nessuna intenzione di rimanere intrappolato per sempre nel corpo del nuovo ospite: la sola via d'uscita consiste nel trasmigrare nel primo essere umano al quale rivelerà la sua vera identità, il che - com'è facile immaginare - pone Andy in mortale pericolo.

Note

Discreto "pilota" di una serie giunta al quinto capitolo nel 1998.

Commenti (10) vedi tutti

  • Siamo nell'epoca d'oro del filone teen-horror degli eighties, con una produzione e una regia precisa ma sopratutto un personaggio cult. 6/7 INSINUANTE

    leggi la recensione completa di luca826
  • Horror semplice ma efficace

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ha un buon gioco di suspance e di effetti speciali. Da vietare ai minori di 14 anni,qualche bambino potrebbe avere un idea distorta delle bambole.

    commento di wang yu
  • discreto primo film di una serie "ormai siamo al quinto film dal 2004"voto 6,5

    commento di scollo 88
  • Bizzarro quanto basta per essere definito un piccolo cult (giovanile) di fine anni '80.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • 7 1/2.Ormai è un cult.

    commento di SaintlySinner
  • difficile spiegare a ki sia rivolto questo film:troppo violento x bimbe ke si annoiano a giokare kon le bambole e poko spaventoso x adulti ke cerkano di rivivere momenti paurosi della loro adolescenza.

    commento di howl
  • odio gli horror ma questo è fantastico!…mischia terrore,angoscia e attimi di "divertimento"

    commento di nudles
  • molto carino,e divertente..un cult

    commento di willow77
  • un piccolo horror che ebbe (a ragione) un enorme successo.Perfette per itempi la bambola e divertente la trama .Da vedere

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
7 stelle

Charles Lee Ray (Brad Dourif), serial killer e strangolatore di Chicago, poco prima di finire dissanguato da vari colpi di pistola, finisce in un negozio di accessori e decide di lanciare un rito vooodoo su una bambola famosissima, di nome Chucky, per tralasciare la sua anima e continuare ad uccidere. Finisce, quindi nella casa di un bambino di nome Andy Barclay (Alex Vincent), impacchettato… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Il connubio tra un innocente gioco da bambino e l'anima di un efferato assassino in esso intrappolato in seguito ad un rito voodoo è senza dubbio una idea vincente e originale, gestita discretamente dalla regia e dalla sceneggiatura, oltre che dai rudimentali effetti speciali. Non è un vero horror ma piuttosto un film fantasy, sebbene alcune scene faranno spaventare soprattutto i… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Primo titolo di una serie giunta al sesto capitolo,e in odor di reboot,"Child's play" fu uno degli horror degli anni Ottanta che conobbe in USA un gran seguito di pubblico,da noi meno,fu scoperto con il mercato video,e tuttavia, per molti spettatori adolescenti all'epoca,è un film di culto.Un criminale,ferito a morte,che risulta essere Brad Dourif in versione lungocrinita,con un rituale… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017

Recensione

luca826 di luca826
7 stelle

Gli anni 80 lanciatissimi di Holland. Dopo Ammazzavampiri il regista americano fra intermezzi di Storie Incredibili, torna al cinema con un successo ancora più grande e clamoroso aprendo addirittura la strada ad una saga (dimenticabile...). L'elemento orrorifico s'innesca perfettamente nel feticcio Chucky imponendo un nuovo personaggio cult fra i teenagers dai poteri malefici…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
7 stelle

Charles Lee Ray (Brad Dourif), serial killer e strangolatore di Chicago, poco prima di finire dissanguato da vari colpi di pistola, finisce in un negozio di accessori e decide di lanciare un rito vooodoo su una bambola famosissima, di nome Chucky, per tralasciare la sua anima e continuare ad uccidere. Finisce, quindi nella casa di un bambino di nome Andy Barclay (Alex Vincent), impacchettato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Primo di una fortunata saga, giunta al quinto capitolo ,ma sugli altri è meglio stendere un velo pietoso, è un horror riuscito.L'idea è semplicissima,lo spirito dannato di un criminale trasmigra in una bambola e da qui comincia ad uccidere i malcapitati che incontra.La sinossi nuda e cruda è questa, ma non rende giustizia a un film, invece assolutamente…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Recensione

dareiusee8vtec di dareiusee8vtec
5 stelle

Un poliziotto insegue un noto serial killer sperando di catturarlo ma durante uno scontro lo uccide. Prima di morire però, il serial killer recita dei versi maledetti e riesce a trasferire la sua anima nel corpo di una bambola per poter continuare ad uccidere. Da un soggetto di Don Mancini (che dirigerà nel 2004 "Seed of Chucky" e nel 2013 "Curse of Chucky"), questo "Child's Play"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

stellestrisce di stellestrisce
6 stelle

Per gli amanti del genere è un bel film. Pur essendo originale l'idea è abbastanza scontato, non aspettatevi brividi e suspance ma si può vedere e in certi momenti ti fa anche ridere.

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Primo titolo di una serie giunta al sesto capitolo,e in odor di reboot,"Child's play" fu uno degli horror degli anni Ottanta che conobbe in USA un gran seguito di pubblico,da noi meno,fu scoperto con il mercato video,e tuttavia, per molti spettatori adolescenti all'epoca,è un film di culto.Un criminale,ferito a morte,che risulta essere Brad Dourif in versione lungocrinita,con un rituale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
7 stelle

Un’innocua bambola regalata per il compleanno di un bambino è in realtà una pericolosa macchina dispensatrice di vendetta e morte. Horror conosciutissimo e molto prolifico finanziariamente parlando (tant’ è che i seguiti ufficiali ad oggi sono ben cinque), che deve il suo successo ovviamente all’invenzione del bambolotto Chucky, personaggio che in sé…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Il connubio tra un innocente gioco da bambino e l'anima di un efferato assassino in esso intrappolato in seguito ad un rito voodoo è senza dubbio una idea vincente e originale, gestita discretamente dalla regia e dalla sceneggiatura, oltre che dai rudimentali effetti speciali. Non è un vero horror ma piuttosto un film fantasy, sebbene alcune scene faranno spaventare soprattutto i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
6 stelle

Inizio a parte un poco ridicolo (ma il cinema è anche questo, inventarsi soluzioni di ogni genere, anche la più assurda), il film si mantiene su un livello discreto, diventa interessante quando Chucky si rivela ai protagonisti e piacciono certe soluzioni. Discreto.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Thelma senza Louise di Thelma senza Louise
8 stelle

Andy vive con la sua mamma,la Catherine Hicks di Settimo Cielo,e adora un bambolotto chiamato Tipo Bello(che diciamocelo è un pò bruttino...ridatemi Sbrodolina!!)...Lei,vedova e con pochi soldi,lo compra da un clochard vicino a dove lavora...Il bambolotto,però,si rivelerà un serial killer spietato...Il rischio,con un spunto del genere,era quello di scadere nel…

leggi tutto
2009
2009
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito