Espandi menu
cerca

Trama

Spazzatura commestibile: è il miracolo della "Farfalla", il complicato marchingegno messo a punto dall' ingegnere N.P.. L'invenzione viene requisita dal governo e il suo creatore viene privato della memoria e della parola. L'uomo viene accolto da una delle tante famiglie di disoccupati a cui lo stato concede un generoso sussidio. La percezione del malessere sociale che circonda il loro finto benessere restituisce lucidità a N.P., che tenta di capire che fine abbia fatto la sua "Farfalla"...  

Note

Apologo fanta-socio-politico di uno dei registi più impegnati del cinema italiano, volto a mettere alla berlina la brutale natura repressiva di un potere nato dalla cultura capitalistico borghese.

Commenti (1) vedi tutti

  • Particolare e interessante pellicola semisconosciuta…un misto tra dramma sociale e fantascienza…!

    commento di vix
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Buone intenzioni di critica al capitalismo occidentale (con la morte non casuale di Enrico Mattei come modello), ma un risultato non sufficientemente efficace, come spesso è capitato ad un cineasta intellettualmente onesto, ma fumoso, come Agosti. Questo apologo fantasociologico avrebbe avuto bisogno di un più pungente spirito swiftiano, come le sulfuree premonizioni letterarie di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

hallorann di hallorann
7 stelle

Silvano Agosti è un caso unico di uomo di cinema, nasce come montatore de I PUGNI IN TASCA di Bellocchio con lo pseudonimo di Aurelio Mangiarotti, poi esordisce con il bergmaniano IL GIARDINO DELLE DELIZIE, sceneggiato montato e diretto da lui. Caratteristica che manterrà in seguito aggiungendo talvolta il compito di direttore della fotografia e produttore. Come documentarista… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Secondo lungometraggio a soggetto per Agosti, questo N.P. - Il segreto è un apologo fantapolitico figlio del '68, nel quale prevale il senso kafkiano di schiacciante superiorità del Potere (la politica, il governo, lo Stato) nei confronti dell'individuo. La repressione di ogni libertà (fino a quella di pensiero), il controllo delle masse, il complotto di Stato, il mancato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Buone intenzioni di critica al capitalismo occidentale (con la morte non casuale di Enrico Mattei come modello), ma un risultato non sufficientemente efficace, come spesso è capitato ad un cineasta intellettualmente onesto, ma fumoso, come Agosti. Questo apologo fantasociologico avrebbe avuto bisogno di un più pungente spirito swiftiano, come le sulfuree premonizioni letterarie di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Opera seconda di questo alternativo ed indipendente regista italiano, una personalità singolare e forse unica che è la leva giusta per il cinema per chi fa una scelta particolare come questa. Infatti il regista non solo fa film indipendenti, ma stimola ed aiuta certi autori che si avvicinano da questo lato, che lui definisce l'unico possibile, per fare effettivamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

commistione di genere pseudo fantascientifico-drammatico,con qualche spunto ironico e sfociante in un film che non convince e non va da nessuna parte. Non ho sentito palpabile una sottile venatura anti-politica.voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

hallorann di hallorann
7 stelle

Silvano Agosti è un caso unico di uomo di cinema, nasce come montatore de I PUGNI IN TASCA di Bellocchio con lo pseudonimo di Aurelio Mangiarotti, poi esordisce con il bergmaniano IL GIARDINO DELLE DELIZIE, sceneggiato montato e diretto da lui. Caratteristica che manterrà in seguito aggiungendo talvolta il compito di direttore della fotografia e produttore. Come documentarista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito