Trama

La vita di una famiglia di Tokyo fluirebbe serena e tranquilla se non fosse per il rifiuto opposto dalla figlia Noriko al matrimonio con uno scapolo quarantenne, "sponsorizzato" dal di lei datore di lavoro...

Note

Dietro le "storie minime" tipiche di Ozu, l'emancipazione femminile in una società in rapido cambiamento.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

Voto 10/10 "Bakushu" è il titolo originale che vuol dire "Il tempo della mietitura", mentre nella versione inglese è chiamato "Early summer" ovvero Estate precoce, secondo il ciclo delle stagioni ricorrente nei film di Ozu. È il secondo episodio nella cosiddetta Trilogia di Noriko che comprende anche "Tarda primavera" e "Viaggio a Tokyo", ovvero i suoi capolavori più… leggi tutto

2 recensioni positive

2016
2016
locandina
Foto

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

Voto 10/10 "Bakushu" è il titolo originale che vuol dire "Il tempo della mietitura", mentre nella versione inglese è chiamato "Early summer" ovvero Estate precoce, secondo il ciclo delle stagioni ricorrente nei film di Ozu. È il secondo episodio nella cosiddetta Trilogia di Noriko che comprende anche "Tarda primavera" e "Viaggio a Tokyo", ovvero i suoi capolavori più…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Nella famiglia di Koichi Mamiya (Chishu Ryu), formata dai suoi anziani genitori, moglie e due figli bambini (simili a quelli di Sono nato ma…), oltre a sua sorella Noriko (Setsuko Hara), nubile in età da marito, sta per arrivare il vecchio zio. I soliti problemi, ma spostati più sul tema dei giovani irrispettosi e disubbidienti ed educati troppo mollemente (nei prossimi film…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito