Matrix Reloaded

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Matrix Reloaded

di will kane

Sicuramente "The Matrix reloaded",capitolo numero 2 di una saga destinata a chiudersi con il prossimo atto,passera'alla storia come uno dei film che meno ha convinto chi lo aspettava in gloria.Mi spiego meglio:tra gli spettatori che lasciano la sala a film finito(e qualcuno anche a film in corso) regna ,nel migliore dei casi,una perplessita'di fondo.Forse erano troppe ,o perlomeno troppo accese le aspettative circa questo sequel ,a quattro anni dall'uscita del primo "Matrix",che ebbe notevole impatto:da parte mia,credo che il film vada visto nella prospettiva di segmento centrale(percio' per forza legato all'inizio e alla fine della saga),un po'troppo lungo nella durata,con momenti dilatati oltremisura,e frammenti di cinema veramente entusiasmanti.Manca,semmai,un po'di salutare ironia che possa riequilibrare la straordinaria complessita'narrativa,visiva e strutturale di questo kolossal che attinge da videogames,cinema horror(il tema della vampirizzazione da parte degli agenti della Matrice),reminiscenze kubrickiane(il dialogo tra Neo e l'Architetto):troppo serioso nella definizione dei caratteri,il secondo episodio della lotta tra Neo,Morpheus,Trinity & Co. elabora una trama anche troppo monumentale,e percio'a tratti sfugge di mano agli Wachowski,rei forse di non aver creato una base ideologico-filosofica adatta a sostenere il tutto."The Matrix reloaded",benche'rischi di ripetersi nella costruzione dei combattimenti,avvince quando sembra rifarsi al mito di Superman.Pero',se posso lasciarmi andare a un dubbio,è il rave nelle caverne l'obbiettivo della guerra di liberazione degli umani?E,ancor piu'marcatamente,è l'applicazione del superomismo nietschziano la ragione ultima della vittoria dell'eroe Neo?E gli Smith tutti uguali a se stessi,non sono una metafora del comunismo in versione manga-cinematografica?Se cosi'fosse,questa sarebbe una delle saghe piu'reazionarie di tutti i tempi....Aspettiamo il prossimo episodio,sara'meglio.