Hulk

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Hulk

di Marco Poggi

Il mio giudizio critico su "THE HULK" è più che positivo. Anche se il lungometraggio di Ang Lee non è simile al fumetto, mi sono divertito. Noioso ? MA MAGARI FOSSERO COSI' "NOIOSI" E MOLTO DIALOGATI TUTTI I FILM A FUMETTI, mi piacerebbero un sacco. Ang Lee, come Tim Burton fece con Batman, reinventa con genialità il massiccio colosso verde, anche se gli attori che mi sono piaciuti sono solo Nick Nolte (il padre di Bruce Banner, David)) e Jennifer "PHENOMENA" Connelly (la scienziata Betty Ross, amata da Bruce Banner anche nei fumetti). Eric Bana non mi ha detto un granché, Sam Elliot mi è sembrato troppo bello, troppo calmo e troppo "alla dottor Procton" (il padre adottivo di Actarus di "ATLAS UFO ROBOT - GOLDRAKE" di Go Nagai) per interpretare il generale Ross (avrei visto meglio Sean Connery per la parte, visto che fece un figurone in tuta mimetica ne "IL PRESIDIO - SCENA DI UN CRIMINE"). Non ho mai conosciuto quello che impersona Glenn Talbott, Josh Lucas, ma qui siamo alla macchietta sadico-comica! Assente ingiustificato Rick Jones (il ragazzo che nei fumetti viene salvato dal dr. Banner nel giorno fatale che lo scienziato viene irradiato dai raggi Gamma), ma forse Ang Lee non l'ha voluto mettere nel film perché poteva apparire inutile e "troppo Robin". D'altronde, quando in questi film ci mettono dei teen-ager, i registi puntano sul loro lato umoristico e "THE HULK" non doveva essere un prodotto per adolescenti ritardati, ma un lungometraggio adulto. Inoltre, Rick Jones sarebbe stato una spalla perfetta se Hulk nel film avesse parlato come nelle prime storie di Stan Lee (cioè comeun bambino un pò ritardato), ma con un Hulk che è solo rabbioso e urlante, che bisogno c'era di Rick Jones ? Quanto a Hulk, sembra Shreck, ma è così importante che sia più realistico ? E cosa dire del padre che diviene l'Uomo Assorbente ? Meglio un Nick Nolte/David Banner versione, che un Vin Diesel/Crushel Creel (vero nome dell'Uomo Assorbente dei fumetti Marvel) con catene, pantaloni da galeotto e petto villoso (vero look fumettistico dell'Uomo Assorbente, forte, ma "burino"), date retta me!
In poche parole, ribadisco il mio voto positivo!