Espandi menu
cerca
Hero

Regia di Zhang Yimou vedi scheda film

Recensioni

L'autore

FlorianL

FlorianL

Iscritto dal 4 gennaio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 14
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Hero

di FlorianL
8 stelle

Premessa: il cinema orientale, con un occhio di riguardo per quello cinese, del genere cappa e spada o Wuxiapian va visto e criticato ocn gli occhi di un fanciullo innamorato della arti marziali, della cultura orientale e dei videogiochi. Io sono convinto che un 50enne non riuscirà ad apprezzare appieno questo genere, semplicemente perchè culturalmente non compatibile. Detto questo passiamo al film.

Basato su di una storia vera, narra del tentativo di assassinare Qui Shi Huang imperatore cinese della dinastia Qin da parte di un gruppo di spietati assassini, tutti eliminati da un misterioso guerriero (Jet Li) che proprio al sovrano narrerà le sue imprese.

Con tanto di twist finale, acrobazie anti gravitazionali (a questo genere di film Matrix deve moltissimo) e tanta, tantissima cultura orientale (visibile specialmente nei dialoghi e nei rapporti sociali) l'opera girata da Zhang Yimou trasmette grande passione nei dettagli e nei colori (questi giocheranno un ruolo fondamentale nelle storie raccontate dal misterioso guerriero) e non annoierà nemmeno i più sentimentali, perchè come in molti altri titoli Wuxia anche l'amore troverà il proprio, giusto, spazio.

I cappa e spada cinesi non sono titoli facili, devono piacere, ma in una svariata lista di titoli wuxia Hero è sicuramente uno dei primi da essere visto, anche prima del più famigerato La Tigre e il Dragone.

Armatetevi di pop corn, una birra fresca e il proprio partner e gustatevi senza impegno questo film, perchè merita.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati