Hero

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Hero

di braddock

Prima incursione nel genere wuxia del regista Zhang Yimou, seguiranno poi LA FORESTA DEI PUGNALI VOLANTI e LA CITTA' PROIBITA a mio parere il più riuscito. Il film racconta grosso modo la storia dell' unificazione della Cina e dispone di un cast di nomi molto noti in patria tra cui figurano Jet Li e Donnie Yen protagonisti del' ottimo scontro marziale nel finale di ONCE UPON A TIME IN CHINA 2 oltre che Zhang Ziyi, la protagonista de LA TIGRA E IL DRAGONE di Ang Lee. Sebbene il film soffra di un ritmo troppo lento l' ho apprezzato moltissimo perchè lo stile registico sfarzoso ed estetico di Yimou mi piace molto. Qui il regista da sfogo alla sua cura fotoscenografica e ai suoi giochi cromatici, infatti la prima parte della pellicola è tutta sul rosso, poi passa all' azzurro e infine al verde. Queste caratteristiche, unite agli effetti speciali e agli splendidi paesaggi creano veramente delle immagini spettacolari e particolarmente piacevoli da guardare. La storia, pur interessante e con diversi colpi di scena, risulta un elemento secondaro rispetto all' estetismo ma non è una cosa cattiva visto il risultato. Ottime la scena del combattimento tra Zhang Ziyi e Maggie Cheung nel prato fiorito e quello tra Jet Li e Andy Lau sul lago con loro che corrono sull' acqua. Se si cerca una pellicola di arti marziali può deludere perche, nonostante la presenza di Jet Li, non ce ne sono tante e le scene di lotta sono assolutamente inverosimili, ma se piace questo genere sicuramente è un film imperdibile vista la grande poesia e i capolavori visivi che mostra. Penso sia superiore al film di Ang Lee