Son frère

ezio

Iscritto dal 24 agosto 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Son frère

di ezio

Una sofferta ricognizione sui corpi che il regista ricostruisce in un doloroso puzzle.

A Parigi,Thomas (Todeschini) e' un giovane ragazzo cui viene diagnosticata una terribile malattia del sangue,letale quanto sconosciuta.Il suo e' un calvario lento che lascia una scia amara di morte attorno a lui ,tanto che anche la fidanzata s'allontana,non riuscendo a sopportare l'agonia del suo corpo.Lo assistera' il fratello minore,gay dichiarato.Una pellicola dura negli argomenti e rigorosa persino nella fotografia.Il regista Chereau (di cui consiglio anche "Intimacy") affronta con coraggio temi di certo non originali,come il rapporto tra fratelli e la morte ,trattandoli con una grande capacita' ,mostrando il corpo umano nella sua decadenza e nella drammatica sofferernza .Un opera dura che tratta temi che il cinema corrente sembra ignorare.Non per tutti,ma ogni tanto bisogna anche fare i conti con lavori cosi' e se possibile condividerne il significato,profondamente reale.Orso D'Argento alla regia al Festival di Berlino 2003.