Io non ho paura

Regia di Gabriele Salvatores vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Io non ho paura

di steno79

Forse il miglior film di Salvatores, regista altrove discontinuo, ma qui decisamente ispirato. La trama derivata da un best-seller di Nicolò Ammaniti ha l'involucro del thriller, ma si tratta essenzialmente di un film su un'infanzia minacciata nella sua innocenza dalla scoperta del Male legato al mondo degli adulti e alla lotta per la sopravvivenza in un Meridione come sempre arretrato economicamente e culturalmente. Questa tematica è svolta con una finezza nel ritratto dei bambini protagonisti della storia che merita l'applauso; notevole anche la fotografia con le sue immagini di sterminati campi di grano immersi in una Natura non indifferente ai drammi dell'Uomo: le immagini conservano un fascino costante e non mi sembra che scadano nel formalismo fine a se stesso. Nella sua aura fiabesca e nella scoperta da parte del piccolo protagonista dei misteri della Vita e della Morte, mi ha ricordato il bellissimo film spagnolo "Lo spirito dell'alveare" di Victor Erice, anche se non sarei poi così sicuro che Salvatores lo abbia visto o si sia ispirato ad esso. Il piccolo Giuseppe Cristiano risulta spontaneo e credibile ed è stato diretto con intelligenza insieme agli altri bambini fra cui Mattia Di Pierro che fa il bambino rapito; fra gli adulti, Dino Abbrescia è bravo nel suggerire l'immaturità e la vigliaccheria del padre, così come la spagnola Aitana Sanchez-Gijon rende bene il dolore trattenuto e l'infelicità coniugale della madre. Abatantuono appare in una parte tutto sommato breve, ma riesce comunque a dare un buon contributo nel ruolo negativo del killer venuto dal Nord. Non ho letto il romanzo, ma il regista si è posto senz'altro in una posizione di grande rispetto verso l'opera letteraria e ha dato alla vicenda una credibile ambientazione lucana; in qualche passaggio i meccanismi del thriller tendono a divenire leggermente prevedibili, ma nel complesso è un'opera di rilievo per il cinema italiano degli ultimi anni.
VOTO 8/10