Io non ho paura

Regia di Gabriele Salvatores vedi scheda film

maso

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Io non ho paura

di maso

La storia di un bambino dentro un buco e di un altro che sta fuori dal buco  in un mondo di mostri sembra scritta da un favolista scandinavo che la ha ambientata in una foresta icantata, ed invece il suo autore è uno scrittore italiano e si svolge in una terra arida dove i mostri hanno le sembianze di uomini, amici, persone.

I due bambini si uniranno per affrontare questi mostri, ma questa non è una favola e potrebbe anche non accadere solo in un film.

Salvatores è assolutamente favoloso nel raccontare la storia con gli occhi di un bambino e le sue scelte dietro la macchina si rivelano perfette nel rispettare la scrittura di Ammaniti.

Sono anni che decanto il talento di Salvatores come regista, è un uomo che ha visto tanto cinema ed ha saputo rielaborarlo a modo suo, insieme a Tornatore uno dei pochi maestri italiani in circolazione che è ancora capace di far vivere la magia oltre i confini del film, la resa del bellissimo spiazzante finale che non è ne uguale ne diverso dal libro è l'ennesimo esempio della magia del suo cinema. Semplicemente perfetto.