Io non ho paura

Regia di Gabriele Salvatores vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Io non ho paura

di will kane

A Gabriele Salvatores va dato atto di aver superato la fase in cui il suo cinema sembrava sempre piu'uguale a se stesso,e negli ultim suoi lavori sta sperimentando strade nuove,perlomeno da "Nirvana" in poi:tratto dall'omonimo romanzo di Ammanniti,cui è piuttosto fedele,"Io non ho paura" è un interessante excursus nell'ultima estate da bambino di Michele,nel '78 in Puglia.Il regista di "Sud" indovina la chiave espressiva della storia,e in alcuni momenti è bravissimo nel cogliere il sentire tipico di quella fase della vita di un ragazzo,in cui si puo'ridere in preda a un momento di felicita'assoluta,in cui l'estate ha un suono di fondo assordante,e un pomeriggio puo'sembrare lungo un'eternita'.Bravi ed espressivi i ragazzi,poco celebri,tranne Abatantuono nel ruolo piu'negativo della sua carriera e della pellicola,gli adulti;il film, da vedere anche perche'ha in se' una freschezza da ammirare,appare piu'riuscito di "Amnesia", pero' forse "Denti" aveva un impatto maggiore.Ma è un cinema da sostenere,ha molta vitalita'.