Espandi menu
cerca

Sogni d'oro

Regia di Nanni Moretti

Con Nanni Moretti, Piera Degli Esposti, Laura Morante, Alessandro Haber, Remo Remotti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Michele Apicella è un giovane cineasta che ha avuto successo con i suoi film ed è continuamente richiesto in qualità di ospite per interviste e convegni. Attualmente sta lavorando a una nuova sceneggiatura dal titolo "La mamma di Freud", ma deve fare i conti con tutta una serie di ostacoli: la concorrenza di alcuni colleghi, l'insistenza di due individui che vogliono imparare il mestiere ad ogni costo, e soprattutto l'amore non corrisposto per Silvia, un'ex compagna di scuola che gli appare in sogno tutte le notti. Alla fine il film esce e le accoglienze sono favorevoli, ma i sogni di Michele peggiorano...

Note

Moretti prosegue la sua impietosa ricognizione sui tic e i luoghi comuni di una generazione, mostrando contemporaneamente l'importanza che il cinema può rivestire in termini di scelta morale. Spingendo sul pedale della deformazione grottesca, tratta con ironia temi impegnativi e percorrere questa strada in un periodo in cui il cinema italiano si dibatte in una crisi creativa particolarmente grave. Nel bersaglio del regista romano finisce soprattutto la televisione, della quale viene stigmatizzata (e siamo appena nel 1981!) la volgarità dei suoi spettacoli a quiz, messi alla berlina nel corso di una memorabile sequenza. Un film - come si dice - di transizione, realizzato dopo i primi clamorosi successi ("Io sono un autarchico" e "Ecce bombo") e prima del passaggio a una vena creativa più dolente e malinconica ("Bianca", "La messa è finita").

Commenti (13) vedi tutti

  • Nanni, sei fantastico! Mi hai fatto morire dal ridere e riconciliato con il cinema.

    commento di Giova85
  • Il terzo film di Nanni Moretti, film surreale non omogeneo, ma geniale e da riscoprire.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Incapibile : salvo solo la Morante ! voto.1.

    commento di chribio1
  • E' ancora un Moretti disomogeneo, con passaggi a vuoto evidenti e attimi di genialità da autore capace di essere avanti anni luce rispetto a tutti gli altri. Sogni d'oro è un film imperfetto, paga un eccessivo autorefenzialismo. Ma il surrealismo di Moretti a tratti sa colpire nel profondo, sa far ridere accendendo i neuroni.

    commento di silviodifede
  • Capolavoro dei miei stivali :-)) ;ho visto la prima ora, ma "sta roba qua" non mi piace; voto 2

    commento di stokaiser
  • Capolavoro cult e vintage insieme ad Ecce Bombo e Bianca, la trilogia irraggiungibile del regista ed interprete. Quella generazione, con le sue ossessioni ed i suoi paradossi esistenziali, sembra lontana un secolo. Comunque, viva i braccianti lucani, i pastori abruzzesi e le casalinghe di Treviso ! Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Qualche lampo di genio non basta a riscattare in pieno un film troppo metaforico, lento ed ormai datato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Semplicemente MERAVIGLIOSO! Meraviglioso Moretti, meravigliosa Laura Morante. Spettacolare la scena in cui è a scuola! "e vattene fuori.. anche tu, si.. fuori gli scacchisti.."

    commento di resistenzalibera
  • Nonostante ci siano dei passaggi notevoli e decisamente riusciti (la sfida televisiva, il film su Freud) anche questo film di Nanni Moretti mi ha convinto a metà. Sempre nevrotico e surreale ma che non va oltre la sufficienza.

    commento di SaintlySinner
  • L'oro che non trovammo mai più

    commento di critico
  • Finalmente è arrivato il DVD. Forse non sarà un film per tutti, ma meno male. Fortuna che c'è Moretti a sorprenderci sempre con la sua personalissima comicità. Surreale? Grottescca? Demenziale? Boh, un po' di tutto.

    commento di mosez
  • Ma secondo voi un bracciante lucano, un pastore abruzzese e una casalinga di Treviso cosa potranno mai dire su questo film? Chissà, comunque molto bello!

    commento di Totororesurrection
  • Uno dei film più strani in assoluto di Moretti, e non c'è molto da dire, va visto e basta. Molto bello, e alquanto divertente. Imperdibile la gara finale con Gigio Cimino, e la conclusione al ristorante.

    commento di paloz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Opera spartiacque nella filmografia di Nanni Moretti, tra la grezza vitalità degli esordi e i suoi capolavori degli anni Ottanta (Bianca e La messa è finita), Sogni d'oro, Leone d'argento al festival di Venezia, si presenta con disarmante sincerità già nella programmatica dichiarazione d'intenti dell'incipit, che immerge da subito il… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Sogni d’oro Italia 1981 la trama: Michele Apicella è una nuova leva del cinema, un regista di Roma che non è soddisfatto del suo lavoro, perché ha la percezione di non essere compreso. Si accinge a girare gli ultimi ciak del suo terzo film, dopo “Io sono un autarchico” ed “Ecce Bombo”, che riguarda la vita di Sigmund Freud. Michele Apicella… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

RageAgainstBerlusca di RageAgainstBerlusca
4 stelle

Concorre con altri tre o quattro film di moretti al premio per il peggiore film della storia... odioso come attore (una qualsiasi letterina si saprebbe destreggiare con più sicurezza e naturalezza) come regista (stacchi improvvisi e passaggi da una situazione all'altra assolutamente non giustificati) e come sceneggiatore (tronfio e pieno di se, si scorda che un film dovrebbe avere qualcosa da… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

John_Nada1975 di John_Nada1975
7 stelle

Difficile molto difficile, dire qualcosa di non scontato e banale, pre- confezionato e già detto meglio o peggio da altri prima, su un opera del genere i cui spunti, fili ai quali allacciare una riflessione -e che ti vengono forniti senza limite-sono comunque inesauribili, e di non cascare nel "critichese" supercazzolante che già Apicella percula con grande ironia, nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2023
2023
Trasmesso il 26 agosto 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 21 agosto 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 19 agosto 2023 su Rai Storia

Recensione

VolpeAlex di VolpeAlex
10 stelle

;a terza opera di N.Moretti, "Sogni d'Oro", chiude una trilogia nevrotica, insieme ai due capitoli precedenti "Io sono un autarchico" e "Ecce Bombo", che contiene le manie e le ossessioni di Michele Apicella, dove in quest'ultimo capitolo è diventato un regista di successo in preda del rapporto edipico con la madre e sopraffatto dalla crisi d'ispirazione. E la storia viaggia in tre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Sogni d’oro Italia 1981 la trama: Michele Apicella è una nuova leva del cinema, un regista di Roma che non è soddisfatto del suo lavoro, perché ha la percezione di non essere compreso. Si accinge a girare gli ultimi ciak del suo terzo film, dopo “Io sono un autarchico” ed “Ecce Bombo”, che riguarda la vita di Sigmund Freud. Michele Apicella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Michele Apicella è un giovane regista di successo che però attira su di se tanto critiche da parte di chi lo accusa di eccessivo intellettualismo. Deve fare i conti con i suoi avversari nelle numerose trasmissioni e conferenza a cui partecipa, mentre deve tenere a bada chi si propone di aiutarlo per imparare il mestiere e storie d’amore che rimangono irrealizzate. Sogni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020
Trasmesso l'8 settembre 2020 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Il giovane regista Michele Apicella sta girando il suo terzo film La mamma di Freud e intanto deve tenere a bada ogni sorta di postulanti, colleghi, critici cinematografici e altra varia umanità. Diciamolo: erano bei tempi quelli in cui Moretti si filmava addosso senza il minimo ritegno, interpretava personaggi che nella vita avremmo evitato come la peste e osava battute come “Non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019
Trasmesso il 30 novembre 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 25 novembre 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 17 novembre 2019 su Rai Storia
2017
2017

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

Mi sembra un po' difficile discutere riguardo questo film: credo sia uno dei migliori di Moretti, per vari motivi. Partiamo dal presupposto che, oramai tutti noi conosciamo il personaggio immaginario, alter ego del regista, Michele Apicella, che abbiamo visto interpretare un disoccupato in "Io Sono Un Autarchico", uno studente universitario in "Ecce Bombo", quale interpreta in questo film un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito