Essere e avere

Regia di Nicolas Philibert vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Essere e avere

di steno79

Anni fa in un cinema di Bologna andai con le mie compagne di corso e la nostra relatrice della Scuola di Specializzazione per diventare insegnanti di lingua francese a vedere "Etre et avoir" di Nicolas Philibert. Il film fu una gradita sorpresa per tutti: Philibert utilizza il cinema documentario, che già aveva portato ad un livello qualitativo notevole ne "Il paese dei sordi", per raccontare la storia di Georges Lopez, un maestro di scuola elementare in una pluriclasse di uno sperduto paese del Massiccio Centrale in Francia. In realtà, Philibert racconta parecchie storie, quella dell'insegnante in procinto di andare in pensione e quella di molti dei suoi alunni, seguiti a scuola ma anche a casa, tanto che il film si pone a metà strada fra il documento e la cronaca narrativa. È un'opera toccante che privilegia l'emozione nella sua aderenza alla realtà, senza inutili spettacolarizzazioni della materia. Personalmente preferisco un film come questo a tutta la linea di documentari alla Michael Moore o Sabina Guzzanti o ai vari mockumentary. È un cinema di tipo morale, un'inchiesta sui valori dell'educazione nel mondo attuale in una realtà marginale e isolata. Consigliato a tutti, non solo a chi esercita la professione di insegnante.

Voto 8/10