Chicago

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Chicago

di steno79

Rispetto ai musical degli ultimi vent'anni che hanno portato qualcosa di nuovo nel genere come "Moulin rouge" o il più recente "La la land", in questo "Chicago" manca forse qualcosa, ed è un peccato perché comunque si tratta di una produzione sontuosa con apporti tecnici di prim'ordine e numeri musicali quasi tutti di buon livello. Mi accorgo che non trovo difetti particolari per giustificare un giudizio positivo ma non entusiastico, perché il film a modo suo funziona, traccia un quadro abbastanza pessimista della corruzione giudiziaria e della smania di successo a tutti i costi costruita dal giornalismo scandalistico a partire dal caso di Roxie Hart che aveva già ispirato un film non musical con Ginger Rogers negli anni 40. Il regista Rob Marshall, esordiente alla regia, fa una competente trasposizione del musical di Bob Fosse e Fred Ebb, si scatena in balletti visivamente opulenti con ricche coreografie e un montaggio frenetico, ma non porta in dono al film una cifra stilistica personale. È un film dove per quasi due ore domina l'artificio, dove i personaggi sono marionette su un palcoscenico sapientemente illuminato, di cui gli attori non possono restituire l'interiorita' perché questo scavo non rientra nei compiti fissati dallo script e dal regista. Ciò non toglie che ci siano alcune buone performance, con un Gere estroso e carismatico anche se limitato nel canto, una Zellweger che sa rendere bene la petulanza di Roxie anche se in qualche momento va sopra le righe e una Zeta Jones che se non altro ha il fascino fisico appropriato e sa ballare e cantare meglio dei colleghi, tanto da prendere addirittura un Oscar. La fotografia di Dion Beebe risulta spesso affascinante nei tableaux vivants musicali e, anche se sarebbe stato forse meglio staccarsi un po' dalla dimensione teatrale nelle scene soltanto recitate, il film arriva senza intoppi ad un finale che non fa rimpiangere Broadway. Oscar al miglior film comunque generoso.

Voto 7/10