Espandi menu
cerca
A proposito di Schmidt

Regia di Alexander Payne vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su A proposito di Schmidt

di sasso67
7 stelle

Il tramonto di un uomo non più giovane e tutto sommato egoista, il quale in un breve lasso di tempo si ritrova senza attività lavorativa (poiché è appena andato in pensione), senza moglie (che muore all'improvviso) e senza l'amore della figlia, che ha deciso di sposare un uomo senza qualità e di restare a vivere in un'altra città. Il pensionato riceverà, alla fine, un attestato d'affetto soltanto come frutto di un gesto di generosità compiuto tempo addietro, quasi senza accorgersene, cioè l'adozione a distanza di un bambino africano, fatta quasi per riempire un vuoto esistenziale.

Il film è tutto incentrato sul personaggio di Schmidt (lieve variazione sul nome più diffuso d'America), interpretato da Jack Nicholson, che in età avanzata sembra avere imparato a tenere a bada il proprio estro istrionico. E tuttavia proprio questo personaggio avrebbe potuto essere approfondito meglio dal copione. Ma l'impressione è che non sia esattamente la descrizione del carattere di Schmidt che interessa al regista, il quale punta piuttosto alla rappresentazione di un'America squallida e sciatta, nonché figlia spirituale di una mitologia mediocre e violenta, le cui divinità ancestrali sono Buffalo Bill, che sterminò i bisonti, e i pionieri, che fecero piazza pulita dei nativi delle praterie. Questa surrettizia mitologia fondativa è riassunta da una stele che riporta il motto

"I CODARDI NON SONO MAI PARTITI,

I DEBOLI SONO CADUTI PER STRADA,

SOLO I FORTI SONO ARRIVATI.

QUELLI ERANO I PIONIERI."

Payne è un regista intelligente e filtra con l'ironia la materia narrata (basta confrontare questo About Schmidt con il mediocre Qualcosa è cambiato, di James L. Brooks, con il medesimo Nicholson), come si vede spesso confrontando le immagini e le parole del protagonista, che racconta le proprie vicende al piccolo Ndugu, il bambino africano adottato a distanza.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati