Espandi menu
cerca

Trama

Matteo e Juliette hanno entrambi vent'anni. Tutti e due si trovano a dover affrontare scelte molto difficili sul piano umano. Il primo vorrebbe evitare altra sofferenza alla madre gravemente malata. La seconda, studentessa francese in Italia, affronta una probabile maternità, frutto della storia d'amore con il suo professore, un uomo sposato di cui è innamorata.

Note

I fratelli Mazzieri regalano al loro dolente film (in parte autobiografico), una sincerità difficilmente riscontrabile sugli schermi e tra gli autori di oggi. C'è aria di "Prima della Rivoluzione", con una Parma plumbea e severa che, in più di un'occasione, si illumina di coraggiose (in)sofferenze. C'è Bellocchio e i pugni sono fuori dalla tasca, pronti a prendersi un pezzetto di vita.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

etony di etony
6 stelle

Luca e Marco Mazzieri rinunciano alle facili e comode classificazioni e nell’ultimo film, "Giovani", privo di “I” nel titolo, tracciano un ritratto struggente, malinconico, dolente, ma senza patetismi di una coppia di ragazzi in età adolescenziale, alle prese con la fatica di vivere. Girato in formato digitale interamente a Parma, che riconosciamo dai viali alberati, dal quartiere… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Aquilant di Aquilant
8 stelle

Silenziosi itinerari di anime vaganti nel crocevia della vita, unite in un cammino altalenante dall’incedere incerto sotto un cielo plumbeo che adombra un deviante malessere esistenziale celato sotto la cenere mentre la clessidra col suo fluire scandisce il trascorrere del tempo invitando a scelte non procrastinabili. Evidenti affinità elettive legate ad una consequenzialità di nessi di… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

speedy34 di speedy34
4 stelle

Decisamente controcorrente! Il “giovane” cinema italiano questa volta punta la sua attenzione proprio su quell’universo giovanile così poco raccontato dai nostri registi mentre altrove (leggi Usa, Francia ed anche Inghilterra) diventa importante “materia” narrativa per sviluppare progetti che interessino quella fascia di pubblico che più frequentemente affolla le… leggi tutto

1 recensioni negative

2008
2008
2005
2005

GIOVANI

Aquilant di Aquilant

Silenziosi itinerari di anime vaganti nel crocevia della vita unite in un cammino altalenante dall’incedere incerto sotto un cielo plumbeo che adombra un deviante malessere esistenziale celato sotto la…

leggi tutto
Playlist

Se scrivete

Jimmy Dean di Jimmy Dean

o provate a scrivere, ecco alcuni esempi di RISPOSTE. "In redazione mi hanno riferito di una sua telefonata per avere informazioni su come procedesse la lettura dei suoi lavori. Ho cercato di richiamarla senza…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

Silenziosi itinerari di anime vaganti nel crocevia della vita, unite in un cammino altalenante dall’incedere incerto sotto un cielo plumbeo che adombra un deviante malessere esistenziale celato sotto la cenere mentre la clessidra col suo fluire scandisce il trascorrere del tempo invitando a scelte non procrastinabili. Evidenti affinità elettive legate ad una consequenzialità di nessi di…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Argomenti pesanti ripresi da sguardi leggeri. L’inesorabilità del cancro, l’esistente adolescenziale nudo e crudo, i sempre più impervi rapporti tra padri e figli registrati con agile levità. Non tutto è farina di quelle che Giuseppe Bertolucci ama definire «api digitali che ronzano attorno ai personaggi, alle storie, alle atmosfere». Bisogna anche saperle muovere e agitare,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

etony di etony
6 stelle

Luca e Marco Mazzieri rinunciano alle facili e comode classificazioni e nell’ultimo film, "Giovani", privo di “I” nel titolo, tracciano un ritratto struggente, malinconico, dolente, ma senza patetismi di una coppia di ragazzi in età adolescenziale, alle prese con la fatica di vivere. Girato in formato digitale interamente a Parma, che riconosciamo dai viali alberati, dal quartiere…

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
4 stelle

Decisamente controcorrente! Il “giovane” cinema italiano questa volta punta la sua attenzione proprio su quell’universo giovanile così poco raccontato dai nostri registi mentre altrove (leggi Usa, Francia ed anche Inghilterra) diventa importante “materia” narrativa per sviluppare progetti che interessino quella fascia di pubblico che più frequentemente affolla le…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 13 gennaio 2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito