Espandi menu
cerca

Trama

Sabina Spielrein, una ragazza ebrea di origine russa affetta da una grave forma di isteria, venne curata con successo a Zurigo dal giovane Carl Gustav Jung. Nel corso della terapia Sabina si scoprì perdutamente innamorata del suo analista. Nell'affare venne coinvolto anche Freud, all'epoca "padrino" di Jung, che si schierò a fianco del "figlio elettivo", lasciando Sabina indifesa.

Note

Costellato di carrelli roteanti, flashback, immagini flou, libere associazioni (il cerbiatto/la donna, la muta dei cani/i nazisti), _Prendimi l'anima_ appartiene alla categoria del cinema vecchio che spaccia il kitsch per arte e cultura.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Splendido film su un personaggio poco noto ma importante per la storia della psicoanalisi!!!

    commento di vjarkiv
  • bravo faenza… un film molto poetico ed emozionante, mai banale… forse il suo miglior film

    commento di piper75
  • La prima parte è perfetta e gli attori sono ottimi, intenso e coninvolgente… peccato poi ci si perda col passare dei minuti verso una parte che non interessa più (quella della guerra)…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Il film non è perfetto: bella la prima parte che racconta la relazione della paziente con il dottore, ma il film non è tutto qui e continuando si perde. Credo che il film sia volutamente kitsch. E il kitsch non sempre è mediocre.

    commento di scream
  • Interessante nei primi 30 minuti. Poi si ha un crollo vertiginoso: si cambia campo d'azione ogni 5 minuti, dalll pazzia al sesso,Freud ,la Russia, i nazisti.un intruglio letale per lo spettatore…Veramente scadente.

    commento di dskat
  • l'inizio è bellissimo, travolgente, volevo gridare in sala"all'oscar!"poi però la seconda parte si appiattisce, anche troppo e ho perso l'entusiasmo iniziale…cmqben fatto come film!

    commento di Dr.Lynch
  • mi è piaciuto tanto…commovente,bravi gli interpreti..perchè giudicarlo male così???

    commento di Bet
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Roberto Faenza nel raccontare una storia (in questo caso ispirata alla realtà) focalizza spesso la prospettiva delle idee di cui il film si nutre su un solo personaggio. In questo caso porta sullo schermo il travagliato e noto rapporto paziente/medico, poi mutatosi in passione, tra la psicoanalista russa Sabina Spielrein e Carl Gustav Jung. L'idea è di ripercorrere le tappe… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bluefalcon di bluefalcon
8 stelle

ma come si a ad essere così duri con questo film? L'ho trovato ottimo sotto quasi ogni punto di vista. Un volto innovativo nell'antica tratta degli schiavi psichiatrici di allora, anche molto ben illustrato e che mette in luce le debolezze di Jung che si lascia trascinare in una pericolosa passione per la sua paziente. Ma chissà se questa paziente sarebbe mai guarita senza l'amore… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Molto, molto difficile giudicare quest'opera di Roberto Faenza. Personalmente non sono d'accordo con le molte critiche che lo accusano di qualità modesta, da fiction TV, ma seppur per altre ragioni devo riconoscere che il film non è piaciuto neanche a me. Il difetto principale della pellicola è a mio avviso il toccare un'infinità di tematiche senza riuscire però ad andare a fondo in nessuna… leggi tutto

9 recensioni negative

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

La storia di Sabina Spielrein, paziente psichiatrica che fece innamorare il suo medico curante, Carl Gustav Jung, e che abbandonata dall'uomo reagì diventando a sua volta psichiatra e contribuì con il suo lavoro allo studio della materia. Una vita straordinaria a dir poco, quella di Sabina Spielrein, meritevole di essere trasportata sul grande schermo: non una, ma ben due volte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 10 dicembre 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 4 novembre 2018 su Rete 4
Trasmesso il 30 ottobre 2018 su Iris
Trasmesso il 16 ottobre 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 5 novembre 2017 su Canale 5
Trasmesso il 16 ottobre 2017 su Iris
Trasmesso il 22 aprile 2017 su Canale 5
2016
2016
Trasmesso il 12 novembre 2016 su Canale 5
Trasmesso l'11 novembre 2016 su Iris
Trasmesso il 22 maggio 2016 su Iris
Trasmesso il 14 febbraio 2016 su Canale 5
2015
2015
Trasmesso il 18 dicembre 2015 su Iris

Recensione

Utente rimosso (cinerubik) di Utente rimosso (cinerubik)
5 stelle

Roberto Faenza nel raccontare una storia (in questo caso ispirata alla realtà) focalizza spesso la prospettiva delle idee di cui il film si nutre su un solo personaggio. In questo caso porta sullo schermo il travagliato e noto rapporto paziente/medico, poi mutatosi in passione, tra la psicoanalista russa Sabina Spielrein e Carl Gustav Jung. L'idea è di ripercorrere le tappe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 2 marzo 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 17 agosto 2014 su Canale 5
Trasmesso il 16 luglio 2014 su Iris
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 maggio 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 13 settembre 2013 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito