Il Signore degli Anelli. Le due Torri

Iscritto dal 28 novembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Il Signore degli Anelli. Le due Torri

di francius

il ssignore degli anelli è forse l'ultimo poema epico della storia umana; questo lo rende un testo immenso, carico di simbolismo e di storia,di cultura e di memoria. summa dell'epos occidentale, incrocio dei capisaldi della leggenda; connubio tra i cicli medievali, dall'anello dell nibelungo alla gerusalemme liberata. dall'iliade all'orlando furioso, passando per il filtro della cultura gaelica e per le storie del piccolo mondo irlandese. questo e molto altro lo rende un testo complesso e difficile da decifrare. come i poemi antichi esso necessita di studio e attenzione quando lo si legge. oggi l'epica sembra essere finita. i simboli sono cambiati e l'immaginazione richiede sfumature sempre più sofisticate. fare un film che comprenda così tanti concetti e renderlo vedibile, come è leggibile un libro e un'impresa che sembra impossibile. anche perchè un film, per definizione ingabbia la fantasia delle parole in un'immagine costretta, mostrata; definita. eppure l'eccezione c'è sempre stata. jackson ha fatto l'unica cosa possibile: ci ha raccontato il suo signore degli anelli, la sua fantasia immensa che ci affascina nonostante le differenze rispetto al libro. nella riedizione visiva anzi, quelle differenze risultano perle rare...in grado di non distruggere la complessità del testo ma solo di renderlo più visivo, più moderno, più nostro. non si può storcere il naso di fronte a un opera come questa. il cinema un tempo era magia, perchè ci bastava poco per credere in ciò che vedevamo. oggi le cose devono essere più vere, sennò non ci cerdiamo più..eppure continuiamo a credere allo yoda di gomma che ci parla della forza mollto di più di quanto non crediamo in quello digitale, e crediamo ancora all'alieno nero del primo alien nonostante la sua fattura vecchia. e io credo fermamente che le generazioni future crederanno allo stesso modo alla magia, e all'anima del signore degli anelli...quando qualcosa diventa vecchio solo l'anima che possiede lo salva e lo rende mito. e questo film che ora è l'apice del cinema epico prestodiverra storia e mito del cinema di sempre. grazie peter.