Espandi menu
cerca
Alien

Regia di Ridley Scott vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 313
  • Post 213
  • Recensioni 6348
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Alien

di alan smithee
9 stelle

Sigourney Weaver

Alien (1979): Sigourney Weaver

"Un momento...qualcosa si muove....sembra avere vita...vita organica!..."

La nave spaziale commerciale Nostromo (nome che non a caso trae spunto da Conrad, da cui Scott trasse spunto per il suo fim d'esordio di due anni precedente, ovvero I duellanti), nel bel mezzo del suo viaggio di rientro, risveglia bruscamente il suo equipaggio, che impiega poco tempo per accorgersi che la Terra è ancora lontana. Il capitano Dallas (Tom Skerritt)comprende che quel risveglio è stato causato dalla ricezione di segnali di vita presso un pianeta piuttosto vicino alla rotta del Nostromo.

Nonostante si tratti di una navicella cargo, la compagnia decide di utilizzare il suo equipaggio per recarsi sul pianeta e documentare l'origine di quel segnale.

In loco la squadra scopre, in una struttura misteriosa che pare una vecchissima astronave, alcuni baccelli che pare celino vite in attesa di potersi manifestare. Kane (John Hurt), uno degli astronauti, viene attaccato da una forma di vita simile ad un polpo che gli si avvinghia al volto lasciandolo in coma.

 

Tom Skerritt

Alien (1979): Tom Skerritt

Sigourney Weaver, Ian Holm

Alien (1979): Sigourney Weaver, Ian Holm

 

I soccorritori intendono portarlo sull'astronave per esaminarlo, ma il vice comandante, tenente Ripley (una Sigourney Weaver poco meno che agli esordi, nonché da quel momento star conclamata), invano cerca di opporsi adducendo al mancato rispetto delle più elementari regole sulle pandemie ed altre possibili contaminazioni. Ash (Ian Holm), il medico di bordo, ha la meglio, ed il corpo viene fatto entrare nella navicella. Sarà l0inizio della fine, perché quel parassita dimostrerà di riuscire a vivere solo dopo aver utilizzato forme di vita estranee, ed ora l'alieno, cresciuto a vista d'occhio, si annida tra i corridoi e i mille anfratti della navicella, difendendosi dal pericolo rappresentato dall'equipaggio (Yaphet Kotto, Veronica Cartwright, Harry Dean Stanton e un gran gatto soriano rosso di nome Jonesy), probabilmente affamato, certamente in grado di fare strage di ogni altro occupante di quel claustrofobico spazio chiuso. Il resto è certo cosa nota.

 

Sigourney Weaver

Alien (1979): Sigourney Weaver

 

Alla sua seconda avventura cinematografica, Ridley Scott dà vita, coadiuvato in sceneggiatura dal valido e noto sceneggiatore sci-fi Dan O'Bannon, ad un grandissimo cult, nonché il capitolo d'esordio di una delle più importanti e fondamentali saghe di fantascienza della storia del cinema.

Tensione alle stelle, che saprà riproporre solo John Carpenter pochi anni dopo con La cosa, effetti speciali all'epoca da urlo a cura del nostro abilissimo artigiano Carlo Rambaldi, fututo papà di ET, all'interno di un film che ha segnato un'epoca ed è ancora una pietra miliare della fantascienza.

Sette anni dopo un certo James Cameron sceglierà di tornare in argomento e con Aliens riuscirà a fare probabilmente ancora di meglio. Ma il primo capitolo, per forza di cose, rimane un oggetto di culto per definizione, oltre che un film di fantascienza ancora assai galvanizzante.

Ripley, sola col gatto rosso, alta e flessuosa in mutandine e canottiera mentre si predispone per il viaggio di ritorno dopo essersi illusa di aver scampato finalmente il pericolo, ma si ritrova ad affrontare l'alieno astutissimo che l'ha seguita, è un pezzo indimenticabile della storia del cinema.

Ed un nuovo, rivoluzionario tipo di eroina, di femminilità che non rinuncia ad un tocco di mascolinità, senza tuttavia rinnegare la propria essenza.

"Rapporto finale del veicolo commerciale Nostromo: gli altri membri dell'equipaggio, Brett, Kane, Parker, Lambert e il comandante Dallas sono morti. Carico nave: semidistrutto. Dovrei raggiungere la frontiera entro sei settimane. Se sono fortunata la sorveglianza mi porterà in salvo. Parla Ripley, unica superstite del Nostromo. Passo e chiudo.

Ora a dormire, gatto."

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati