Espandi menu
cerca
Panico a Needle Park

Regia di Jerry Schatzberg vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Luckye

Luckye

Iscritto dal 30 ottobre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 5
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Panico a Needle Park

di Luckye
5 stelle

Primo film da protagonista per Al Pacino e Kitty Winn (che in seguito girerà L'Esorcista), film sul consumo di eroina a New York nei primi anni '70, interessante quanto basta, da vedere soprattutto per l'interpretazione profonda e struggente dei due attori protagonisti.

Girato nei primissimi anni '70, questo è un film americano sul consumo della droga (l'eroina tanto in voga in quegli anni tra i giovani tossicomani) ambientato in un freddo e "sporco" angolo di New York, il "Needle Park" (parco della siringa), luogo di ritrovo per spacciatori e tossicodipendenti.

Ottima interpretazione da parte di Kitty Winn, struggente quanto basta, alla sua prima apparizione cinematografica (premiata al Festival di Cannes 1971) e molto buona l'interpretazione di un giovanissimo Al Pacino al suo primo ruolo da protagonista. Pacino, allora sconosciuto (diventerà famosissimo l'anno dopo con Il Padrino), anni prima di Quel pomeriggio di un giorno da cani e di Scarface, interpreta, in un mix tra spavalderia, spontaneità e isteria, tipici della recitazione di Al negli anni a venire, la parte di un tossicodipendente e spacciatore che, innamoratosi di Kitty Winn, condurrà anche lei in una cattiva via.

Girato bene, ma la trama risulta a volte un po' lenta, ritmo blando e i dialoghi sono molto essenziali. Film comunque da vedere, soprattutto per gli appassionati di Al Pacino.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati