Il pianeta del tesoro

Regia di Ron Clements, John Musker vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il pianeta del tesoro

di will kane

La Disney ,forse spiazzata dall'avvento dei "nuovi" cartoon digitali come "Toy story","Monsters & co."," Shrek", ci ha provato un paio d'anni fa con "Dinosauri",che non è stato un successo dei piu'clamorosi:tornata a proporre un film dall'animazione piu'classica come l'anno scorso fece con "Atlantis",pesca ancora da un classico della narrativa per ragazzi,come "L'isola del tesoro" di Stevenson,e ne da'una rilettura in chiave fantascientifica,forse per venire incontro alle platee under 13 di oggi.E' divertente questo "Pianeta del tesoro",combinazione di effetti molto ben dosati,colori straordinari, riportando piu' o meno fedelmente il canovaccio stevensoniano, ed elaborando ben,rendendolo con i dovuti chiaroscuri,il pirata cattivo,ma non del tutto(piu'un grande opportunista) Long John Silver,facendone qui un cyborg piu'paterno che sulla pagina.Gli autori del "Pianeta del tesoro" rimpiazzano il pappagallo del suddetto pirata con un esserino chiamato Morphy,che è il personaggio comico del film:il quale,nonostante non stia conoscendo una gran risposta del pubblico,puo'diventare un classico della casa madre.