Espandi menu
cerca

Il pianeta del tesoro

play

Regia di Ron Clements, John Musker

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Jim, un ragazzo di quindici anni, vive con sua madre in una città portuale. Un giorno inciampa su Bill Bones, un uomo gravemente ferito che Jim non riesce a salvare dalla morte, ma che gli affida una sfera contenente una mappa del tesoro. Il dottor Doppler organizza una spedizione a bordo del Rls Legacy, un fantastico galeone dello spazio. Grazie al cyborg Silver, cambusiere dell'astronave, Jim diventa un provetto pilota. Ben presto, però, il ragazzo scopre che Silver è un pirata che medita un ammutinamento...

Note

La ridondanza e la complessità di _Atlantis_ lasciano il posto alla fluidità e alla straordinaria visionarietà di questo film, che poco a poco trasporta lo spettatore in un mondo affascinante dove il futuro si mescola a un décor tipicamente settecentesco. L'avventura resta sempre uno dei cardini della storia, ma fra il pirata (raffigurato come un cyborg) e Jim cresce forte il rapporto padre-figlio che velocemente ruba la scena a tutto il resto. Curioso il cast, nel quale spiccano Morph, un essere mutante che fa le veci del pappagallo stevensoniano, e B.E.N., uno stravagante robot che ricorda quelli di _Guerre stellari_.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Uno dei film più belli e sottovalutati della Disney, un mito della mia infanzia. Lo consiglio a tutti.

    commento di viper96k
  • La Disney rilegge in maniera futurista "L'isola del tesoro" mantenendo invariata la trama e permettendosi solo invenzioni visive. Bravi! Bel lavoro! La sequenza iniziale sullo skate spaziale è da antologia!!!

    commento di LIBERTADIPAROLA75
  • Una storia di un ragazzo che va in una luna. Buono •••

    commento di liganov
  • Bella la rivisitazione in cartone animato de "L'Isola del tesoro" in questa maniera futuristica con tutte le navi spaziali a propulsione e silver con il braccio e la gamba bionici. Molto bello il rapporto tra jin e silver quasi come padre e figlio.

    commento di Aksal
  • La Walt Disney ha fatto centro. Questo è un grande film! Bell'adattamento di una famosa trama, personaggi azzeccati, disegni meravigliosi… visto in DVD è una pacchia!! Per me è splendido e ho 38 anni!

    commento di tobanis
  • GRADEVOLE E PIENO DI RITMO E TROVATE QUESTO FILM PUO' PIACERE UN PO' A TUTTI (AMANTI DELLA SCI-FI IN PARTICOLARE).LA COLONNA SONORA (ITALIANA) E' INSOPPORTABILE E DEGLI 883(!) CHE DOVREBBERO FARE CARTONI SI' MA AI CASSONETTI!

    commento di superficie 213
  • miscellanea di fantascienza, sapori moderni e avventura settecentesca. Classico, ma allo stesso tempo moderno. Bellissimi i fondali.

    commento di daveper
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

C'è un'immagine che ha sempre acceso la mia fantasia, un'immagine che mi è capitato di incrociare in più di una occasione, poteva essere un fumetto (Robin delle Stelle) o la copertina di un disco (Hour of Restoration dei Magellan) non importava, ogni volta quell'immagine riusciva a colpirmi. Era quella di un veliero antico che navigava non tra le acque dell'oceano ma tra le stelle, sospeso… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

XANDER di XANDER
6 stelle

Ormai i cartoni Disney hanno perso il loro smalto e questo ne è un esempio. UN cartone adatto ai bambini e che annoia agli adulti. Anzi mi ha dato abbastanza fastidio vedere questa versione spaziale de L'isola del tesoro. Certo l'animazione 2D con quella 3D è eccezzionale e la colonna sonora del grandissimo James Newton Howard sono gli unici elementi che vanno la pena per vederlo leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist

Classifica Disney

CineNihilist di CineNihilist

A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…

leggi tutto
2020
2020
2017
2017
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 luglio 2016 su Rai 4
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

XLIII Classico Disney, macchiato da uno spiacevole insuccesso, è un futuristico adattamento del noto romanzo d'avventura L'isola del tesoro scritto da Robert Louis Stevenson. Senza avere il timore di confrontarsi con un titolo di prim'ordine della letteratura, ne attinge i capisaldi e da questa libera ispirazione non esita poi a seguire una propria strada, pur secondo un forse insperato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

LadyGio5 di LadyGio5
10 stelle

Il pianeta del tesoro è stato ed è tutt ora uno dei cartoni che preferisco di più. Un bellissimo film d'animazione prodotto dalla Disney e pultroppo trascqurato tratto dal celebre romanzo di Stevenson "L' isola del tesoro" ambientato in una epoca futuristica con robot e navi volanti, considerata da me una idea geniale. È molto diverso da gli altri, non ci sono le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito