Espandi menu
cerca

Trama

L'esempio per antonomasia di un cinema che nega la propria vocazione narrativa facendosi paradosso, provocazione, pura operazione concettuale. Estremizzando la durata del film (in origine di circa 8 ore) e riducendolo a una sola inquadratura fissa, Warhol pone l'accento sulla natura stessa del rapporto spettatore-schermo.

Commenti (4) vedi tutti

  • Visione, tempo, spazio: Empire è l'assenza di simulazione, è il rapporto più diretto tra l'oggetto e la visione che scardina l'essenza stessa dell'immagine e paradossalmente diviene corpo estraneo. 8

    commento di kotrab
  • Pura Arte

    commento di bamba
  • ci sono modi e modi per definire una cosa arte ma se empire lo avesse fatto uno sconosciuto l'avreste definito arte?? non credo

    commento di Zapcccp
  • La versione integrale e' di otto ore. Provate a guardarla, poi direte "aghash" o un altro verso simile. Puo' anche darsi che vi sbausciate un po'. Ma davvero e' uno spettacolo

    commento di aska
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

SomeLikeItHot di SomeLikeItHot
6 stelle

8 ore di girato su un'inquadratura fissa dell'Empire State Building di New York con un solo scopo: indagare la realtàma senza far emergere le ideologie. infatti non sono più gli anni 40 del neorealismo, ma gli anni 60 della pop art e della factory di Warhol. il palazzo inquadrato non è più un luogo di incontro e di lavoro, ma viene imposto allo spettatore col fine di diventare un oggetto… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scream di scream
8 stelle

Ok seguire per otto ore di seguito un'unica inquadratura che riprende l'edificio di notte sarebbe un po' pesante ed indigesto per chiunque, è da ammettere. Ma probabilmente è necessario davvero poco per capire l'intenzione dello sperimentatore, non dimenticando che proviene dalla fotografia. Siamo nel territorio dell'avanguardia, vicinissimi al strutturale, che decide di mostrarci il cinema… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

valien88 di valien88
4 stelle

Sinceramente, non ho capito cosa Warhol abbia voluto esprimere con questo film. Un'inquadratura fissa dell'Empire State Building cosa dimostra? Che è un bel palazzo? Che la vita al suo interno è noiosa? Che il regista non sapeva dove altro piazzare la macchina da presa? E' un film sperimentale, OK. Ma gli esperimenti hanno uno scopo. Qual è lo scopo di questo? leggi tutto

3 recensioni negative

2017
2017

Appisolatevi, Sveglioni!

mck di mck

"Il primo ordine di problemi consisteva nel convincersi che le cose fatte da quelle tre persone precedenti non erano state fatte da ME. Io ero una persona nuova, la quarta in linea di successione. Io e le mie…

leggi tutto
2011
2011

Meglio le poppe che la pop.

panflo di panflo

Ho sempre guardato con sospetto le  avanguardie in ogni forma d'arte : ricordate che strazio la musica dodecafonica, o i balletti  senza movimento di un certo coreografo di cui nemmeno ricordo il nome? A differenza…

leggi tutto

CITTA' E CINEMA

panflo di panflo

La città è l'ambientazione naturale di una miriade di film ma in alcuni casi il regista la rende coprotagonista e la inserisce nel cast , la dirige con attenzione e si attarda sulle sue architetture …

leggi tutto
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Il mitico Warhol stavolta punta la camera fissa sul celebre grattacielo! Esperimento trash intellettuale carico di significato? Genio e sregolatezza visiva? Ricerca assoluta della libera espressione? Certo! Questo...e molto altro ancora! A suo modo il celebre artista (re)inventa il reality show (ma a differenza di quello vero stavolta lo carica di significato) facendosi specchio della…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

SomeLikeItHot di SomeLikeItHot
6 stelle

8 ore di girato su un'inquadratura fissa dell'Empire State Building di New York con un solo scopo: indagare la realtàma senza far emergere le ideologie. infatti non sono più gli anni 40 del neorealismo, ma gli anni 60 della pop art e della factory di Warhol. il palazzo inquadrato non è più un luogo di incontro e di lavoro, ma viene imposto allo spettatore col fine di diventare un oggetto…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

scream di scream
8 stelle

Ok seguire per otto ore di seguito un'unica inquadratura che riprende l'edificio di notte sarebbe un po' pesante ed indigesto per chiunque, è da ammettere. Ma probabilmente è necessario davvero poco per capire l'intenzione dello sperimentatore, non dimenticando che proviene dalla fotografia. Siamo nel territorio dell'avanguardia, vicinissimi al strutturale, che decide di mostrarci il cinema…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
2003
2003

Recensione

valien88 di valien88
4 stelle

Sinceramente, non ho capito cosa Warhol abbia voluto esprimere con questo film. Un'inquadratura fissa dell'Empire State Building cosa dimostra? Che è un bel palazzo? Che la vita al suo interno è noiosa? Che il regista non sapeva dove altro piazzare la macchina da presa? E' un film sperimentale, OK. Ma gli esperimenti hanno uno scopo. Qual è lo scopo di questo?

leggi tutto
Recensione

Recensione

strangelove di strangelove
4 stelle

Molto stupidamente allo spettatore medio piace esclamare,di tanto in tanto: "questo film avrei potuto realizzarlo anche io".Parole sceme di un pubblico poco intelligente.Eppure,nonostante tutto,vedendo questo "film" viene quasi voglia di pronunciare quelle parole.Se di primo impatto il tentativo di bloccare l'immagine cinematografica,andano oltre lo schermo,può apparire un esperimento degno di…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

Totoro di Totoro
4 stelle

Uno schifo, come tutti i film di Warhol, e come le sue produzioni pseudo-artistiche non cinematografiche. I critici lo esaltano, ma un fatto è un Fellini che si fa un culo come un paiolo per fare un bellisiimo film di due ore, e un fatto è un povero pazzo che prende una telecamera la mette su un coso e riprende un palazzo per un ora. E questa sarebbe arte! Il rapporto uomo-telecamera... ma che…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito