Alice non abita più qui

Regia di Martin Scorsese

Con Ellen Burstyn, Kris Kristofferson, Harvey Keitel, Alfred Lutter, Diane Ladd, Lelia Goldoni, Billy Green Bush, Jodie Foster Vedi cast completo

Guardalo su
  • iTunes
  • iTunes
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Vedova dopo un matrimonio sfortunato, Alice, insieme con il figlio Tom, si mette in viaggio per Monterey, sua città natale. Lungo il percorso, madre e figlio si fermano ad Albuquerque, dove la donna viene assunta come cantante in un motel. Qui Alice ha una storia d'amore con un uomo sposato, che finisce in botte. Ripreso il viaggio, i due si fermano ancora: per racimolare soldi Alice si fa assumere da un ristorante. Anche qui spunta un uomo, ma Tom si oppone con forza a questa relazione.

Note

Un giovane ma già graffiante Scorsese ci propone questa cronaca di frustrati del sogno americano, votati a una vita mediocre. Un Oscar alla brava Ellen Burstyn. Il film diede alla luce (ovviamente più edulcorata) la serie Tv "Alice".

Commenti (10) vedi tutti

  • Film sublime in origine lavoro su commissione che Scorsese caratterizzò con il suo stile autoriale . Uno dei film della mia vita.

    commento di claudio1959
  • Una donna che rimane "tutta sola", alle prese con la Grande America delle mille possibilità, ma anche dell'arte di arrangiarsi, quando la fortuna volge le spalle lasciandoci abbandonati a cercare di sopravvivere, forti delle sole proprie capacità e di un eventuale spirito di adattamento. Un road movie ironico, ma anche drammatico, dal gran cast.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Il genere "sulla strada e nei bar" è reinterpretato da Scorsese con umanità e dolcezza, ma senza la forza dei suoi film migliori.

    commento di fornarolo
  • Un film femminista di un giovane Scorsese, che già in questo film dimostra le sue doti di grande narratore esplicito.

    commento di IGLI
  • Scorsese non abita più lì. Bravi gli attori.

    commento di Utente rimosso (L utente che vis
  • 7+

    commento di nico80
  • Le tragicomiche avventure di Alice, interpretata da una bravissima Ellen Burstyn. Non sapevo che il film avesse dato vita alla serie "Alice" che appartiene ai ricordi della mia infanzia.

    commento di scream
  • Bel film, leggero, piacevole. Uno Scorsese senza troppi impegni e intrighi di trama. Ma si fa molto piace anche grazie all'interpretazione fantastica di Ellen Burstyn regalandosi un'oscar meritato!!!

    commento di cinefilo87
  • Delizioso quadretto madre-figlio di un'America non troppo lontana. Film piacevole che scorre con leggerezza.

    commento di sonicyouth
  • divertente storia drammatica. Curioso vedere una giovanissima J. Foster e un giovane Harvey Keitel.

    commento di peter pan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Lontano in tutto e per tutto (non fosse che per qualche eco nel cast) dai capolavori di Martin Scorsese, ma questo è comunque un film a suo modo sorprendente ed in grado di scorrere in maniera esemplare e con rara spontaneità nel raccontare una storia di vita non facile. Alice (Ellen Burstyn), appena rimasta vedova (e senza dollari), parte con la sua station wagon ed il figlio… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

cheftony di cheftony
3 stelle

“I was so scared of Donald, you know? I was always trying to please him, I was so afraid not to please him…” “You were scared of him?” “Oh God, yeah! And now I’m without him and… I mean, it’s like I always felt that he was taking care of me, you know? And now I just don’t know what to do.” “Honey, it’s nice to have… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

cheftony di cheftony
3 stelle

“I was so scared of Donald, you know? I was always trying to please him, I was so afraid not to please him…” “You were scared of him?” “Oh God, yeah! And now I’m without him and… I mean, it’s like I always felt that he was taking care of me, you know? And now I just don’t know what to do.” “Honey, it’s nice to have…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018

Recensione

MVRulez di MVRulez
8 stelle

Alice Doesn't Live Here Anymore, quarto lungometraggio di Martin Scorsese, sembra essere un film leggermente trascurato rispetto agli altri grandi film del regista italo-americano; chissà, forse perchè fu rilasciato proprio in mezzo a due delle opere più celebrate dell'autore (Mean Streets e Taxi Driver), o forse perchè risulta essere piuttosto atipico rispetto alle…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Al suo quarto lungometraggio, Martin Scorsese affronta la famiglia e le sue reazioni quando un evento drammatico costringe a interrompere i ritmi e i modi di vita abituali, e spinge chi rimane a mettersi alla ricerca di nuovi ritmi di vita e di nuove modalità per sbarcare il lunario. Alice Hyatt è una vivace e vitale casalinga, sposata con un camionista taciturno ed un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Chi pensa a Scorsese come al regista della Little Italy, di De Niro e poi Di Caprio, dovrebbe guardarsi questo film. Girato subito dopo "Mean streets", è un riuscito ritratto femminile che fece guadagnare un meritato Oscar ad Ellen Burstyn, ma è anche un insolito film "on the road" a metà fra commedia e dramma. Dimostra che, soprattutto agli inizi, Scorsese era un regista…

leggi tutto

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

Il film comincia omaggiando i classici del musical degli anni Quaranta: a Monterey, in California, sullo sfondo di un deserto arrossato dal tramonto, canta e giura a se stessa che diventerà una stella. Ventisette anni dopo, Alice vive a Socorro, nel New Messico, con un marito distratto e un figlioletto di 11 anni. Quando il marito muore in un incidente stradale, Alice decide di vendere la…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una giovane vedova è costretta a cambiare vita: vende tutto, carica in auto il figlioletto lagnoso e si dirige verso Monterey, mitizzato paradiso dell’infanzia dove faceva la cantante prima di sposarsi. Di passaggio a Phoenix e a Tucson, si adatta a fare la cameriera e conosce due uomini: prima quello sbagliato, poi (forse) quello giusto. Uno dei piccoli grandi film della Hollywood anni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2012
2012
Trasmesso il 25 novembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 16 novembre 2012 su Rai Movie
Canzoni da film (35)
sasso67 di sasso67

Canzoni da film (35)

Dopo il prologo, ambientato in una Monterey (California) che rimanda alla fattoria del Kansas del Mago di Oz, l'azione si sposta, per cominciare in… segue

Post
Trasmesso il 25 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso l'8 luglio 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito