Espandi menu
cerca

Trama

In cinque brevi segmenti, i tre personaggi del titolo (e numerosi altri) incrociano le proprie vite sia sulla scena che nella "realtà".

Note

Rielaborando la pièce "Krankheit der Jügend" (1922) di Ferdinand Bruckner e tre poesie di Juan de la Cruz, la "coppia terribile" del cinema europeo tenta una nuova, feconda sintesi fra linguaggi espressivi.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mmciak di mmciak
8 stelle

 "Il fidanzato,l'attrice e il ruffiano" diretto nel 1968 da Straub e Huillet,devo dire non mi è dispiaciuto. La storia tratta la vita di un gruppo di Attori suddivisa in tre segmenti. Il Cortometraggio nella durata di 22 minuti è prodotto da Straub-Huillet e la Janus Film und Fernsehen, ed è una rielaborazione della piéce teatrale: "Krankheit der Jügend" del 1922 di Ferdinand Bruckner e… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

kotrab di kotrab
6 stelle

Cinque frammenti legati dagli stessi dicitori e contrastanti nel taglio cinematografico: una strada periferica muta che viene percorsa da una carrellata senza fine, a cui si sovrappone una cantata sacra di J. S. Bach; una sezione teatrale statica, a parte i movimenti ripetitivi degli attori; un breve inseguimento; un matrimonio, altra messinscena immobile e parlata; l'appartamento e l'uccisione… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

... e dire che stavo quasi per cancellarlo ... : qualche settimana fa su "FuoriOrario" di Rai3 dettero uno dei Films di Fassbinder e alla fine ci misero questo pezzo di ca. 20' del quale pensavo (fino ad ora) che fosse un Film visto precedentemente,ma mi sembrava carino e mi seccava proprio eliminarlo senza sapere cosa fosse ! Ora,per caso,sono riuscito a capire che era proprio questo e ne sono…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

 "Il fidanzato,l'attrice e il ruffiano" diretto nel 1968 da Straub e Huillet,devo dire non mi è dispiaciuto. La storia tratta la vita di un gruppo di Attori suddivisa in tre segmenti. Il Cortometraggio nella durata di 22 minuti è prodotto da Straub-Huillet e la Janus Film und Fernsehen, ed è una rielaborazione della piéce teatrale: "Krankheit der Jügend" del 1922 di Ferdinand Bruckner e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Cinque frammenti legati dagli stessi dicitori e contrastanti nel taglio cinematografico: una strada periferica muta che viene percorsa da una carrellata senza fine, a cui si sovrappone una cantata sacra di J. S. Bach; una sezione teatrale statica, a parte i movimenti ripetitivi degli attori; un breve inseguimento; un matrimonio, altra messinscena immobile e parlata; l'appartamento e l'uccisione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

gabriargento di gabriargento
8 stelle

Si possono rappresentare delle vicende tra scena teatrale e realtà? Secondo il rigore della coppia Straub-Huillet (quest'ultima da poco scomparsa) ovviamente sì. Un fidanzato, una bella attrice e un raffiano dall'orribile personalità sono i protagonisti di questa storia. Ma non solo loro: altri personaggi vanno e vengono, entrano in scena o muoiono fuoricampo, in un corto di 22 minuti che…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

strangelove di strangelove
8 stelle

Con questo cortometraggio,Straub e Huillet rielaborano una pièce di Bruckner,inserendo poesie di de la Cruz. Un modo nuovo di fare cinema:strade aperte infinite,teatro claustrofobico,e classicismo artistico.Tutto sintetizzato in 22,interessanti minuti.Manca quel tocco di incisività maggiore che il tempo ha inevitabilmente impedito,ma l'operetta è interessante davvero. VOTO 6 ½

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito