Espandi menu
cerca

Trama

Dopo aver passato due anni in una clinica psichiatrica, Elling si prepara a tornare nel cosiddetto "mondo reale". L'assistenza sociale norvegese consente a lui e a Kjell, il suo compagno di stanza, di abitare insieme in un appartamento a Oslo, con l'obbligo di prendersi cura di se stessi: la loro nuova vita si rivelerà piena di prove da superare, perché devono imparare a fare cose che per gli altri sono del tutto normali, come entrare in un ristorante o rispondere al telefono. L'incontro di Kjell con una donna e la scoperta di Elling della poesia norvegese segnano l'inizio di un nuovo corso, che costringerà i due a mettercela tutta per vincere la loro personale sfida.

Note

Tutto quello che non avreste più avuto voglia di vedere in una vicenda mille volte narrata, che "smazza" furbescamente le carte in gioco, condendo le cupe atmosfere nordiche con un pizzico di _Qualcuno volò sul nido del cuculo_ e una scorza di _Idioti_ (ma edulcorato e ripulito delle sgradevolezze vontrieriane). Che abbia provocato crisi di riso è spiegabile nella misura in cui esiste un pubblico di bocca buonissima, immacolato e vergine, che crede ancora ai buoni tutti da una parte e ai cattivi tutti di là, dove non batte il sole.

Commenti (9) vedi tutti

  • Apologia della 'diversità' un po' troppo perfetta in un film norvegese che ottenne uno straordinario successo di pubblico e critica, e addirittura la nomination all'Oscar come miglior film straniero.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Quando meno te lo aspetti, ecco uno di quei film che ti ricordano la meraviglia del cinema invisibile. Scritto con estrema intelligenza, è un’opera che sorprende per la freschezza e l’originalità.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Bel film non convenzionale, merita sicuramente di essere visto

    commento di Controvento
  • Piccola Pellicola Scandinava dai toni familiari un po' inconsueti anche visto il tema trattato ma in un contesto assai noioso e mooolto soporifero e senza attrazione sullo Spettatore.voto.1.

    commento di chribio1
  • E', in assoluto, il più bel film che abbia mai visto. Guardatelo.

    commento di Utente rimosso (Murmur)
  • I due attori sono effettivamente molto bravi, ma il film dà l'idea di non avere veramente nulla da dire e che si trascini avanti aspettando che succeda qualcosa (qualsiasi minima cosa) ai personaggi… peccato non avvenga mai!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Buono lo spunto meno buona la riuscita, cmq nn male

    commento di faromagico
  • VOTO : 6+ Interessante film norvegese non del tutto riuscito che riesce a proporre spunti, almeno narrativi, discreti. La storia è teneramente coinvolgente , l'ambientazione riuscita è il finale ad essere troppo conformista.

    commento di supadany
  • Un film dolce come la nascita di una bimba, pungente come la solitudine di un matto, tenero come il nascere di un amore, crudo come la morte di una madre!

    commento di orsotenerone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Uno dei primi titoli di successo del nuovo corso del cinema norvegese è questo “Elling“, straordinario successo di pubblico (in patria) e critica (in patria e all'estero, tanto da guadagnarsi la nomination all'Oscar come miglior film straniero). Lo spunto è interessante, sebbene non esattamente originalissimo, con due ex pazienti di un centro psichiatrico che vengono… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

michemar di michemar
7 stelle

Quando meno te lo aspetti, ecco uno di quei film che ti ricordano la meraviglia del cinema invisibile. Scritto con estrema intelligenza, è un’opera che sorprende per la freschezza e l’originalità, anche se su un tema ben noto e spesso narrato sugli schermi: quello dei malati di mente fuori dalla clinica. Infatti ci sono un paio di uomini psichicamente instabili ma non… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Apologo sulla normalità: un apologo che più normale difficilmente potrebbe essere. Tutto va come deve andare, i due protagonisti sono simpatici buffoncelli e si inseriscono continuamente in situazioni ridicole, curiose, che li aiutano a rendersi socialmente più 'normali' (accettati o accettabili); nel cinema questo succede spesso - e annoia parecchio, a dire il vero -,… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018
2017
2017

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Uno dei primi titoli di successo del nuovo corso del cinema norvegese è questo “Elling“, straordinario successo di pubblico (in patria) e critica (in patria e all'estero, tanto da guadagnarsi la nomination all'Oscar come miglior film straniero). Lo spunto è interessante, sebbene non esattamente originalissimo, con due ex pazienti di un centro psichiatrico che vengono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

michemar di michemar
7 stelle

Quando meno te lo aspetti, ecco uno di quei film che ti ricordano la meraviglia del cinema invisibile. Scritto con estrema intelligenza, è un’opera che sorprende per la freschezza e l’originalità, anche se su un tema ben noto e spesso narrato sugli schermi: quello dei malati di mente fuori dalla clinica. Infatti ci sono un paio di uomini psichicamente instabili ma non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 23 ottobre 2016 su Rai 5
Trasmesso il 18 ottobre 2016 su Rai 5
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 27 dicembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 22 dicembre 2015 su Rai 5
2013
2013
Trasmesso il 16 novembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 21 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 13 luglio 2013 su Rai Movie

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Spunto interessante, ma gestito non al meglio, con troppo programmatico ottimismo e la volontà di presentare l'anormalità come desiderosa di adeguarsi alla normalità. Il personaggio di Elling è piuttosto riuscito, mentre Kjell sembra un carattere/pretesto con cui far interagire il soggetto che dà il titolo al film. Buono qualche scorcio della Oslo odierna meno conosciuta.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

John Nada di John Nada
6 stelle

“Sono creati e pronti per la più grande avventura della loro vita. Tutto quello che devono fare è uscire di casa.” “Una piacevole, affascinante, commedia norvegese.” Frasi di lancio originale del film Elling è in procinto di ordinare due biglietti del treno per Oslo] Bigliettaio dei treni :- “Sì?£ Elling/Per Christian Ellefsen : Sì! Bigliettaio dei treni :- “Hai intenzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Apologo sulla normalità: un apologo che più normale difficilmente potrebbe essere. Tutto va come deve andare, i due protagonisti sono simpatici buffoncelli e si inseriscono continuamente in situazioni ridicole, curiose, che li aiutano a rendersi socialmente più 'normali' (accettati o accettabili); nel cinema questo succede spesso - e annoia parecchio, a dire il vero -,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
Trasmesso il 23 agosto 2006 su Rai Movie
Trasmesso l'8 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 5 maggio 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito