Espandi menu
cerca

Trama

A El Idilio, un villaggio ai bordi di un fiume nella foresta amazzonica, vive come un recluso Antonio Bolívar che tutti chiamano "Il vecchio". Un bel giorno Antonio inizia a leggere i libri d'amore che il dentista itinerante Rubicondo Loachamin gli porta per trascorrere il tempo. Condivide questa occupazione con una bellissima ragazza del luogo, cameriera e prostituta, di nome Josefina, di cui finsice per innamorarsi. Ma non tutto fila liscio perché Antonio è costretto a partecipare a una battuta di caccia.

Note

Rolf de Heer filma i pensieri del "vecchio" con lentezze iterative e una geometria arida. Tratto dal libro di Luis Sepúlveda.

Commenti (2) vedi tutti

  • La storia del vecchio non è male,sono gli altri personaggi che gli stanno intorno che non vanno, spesso sono isterici e ridono come deficienti.voto 6 -

    commento di wang yu
  • Com'è possibile che la redazione dia un voto così basso a questo film?! A me è piaciuto molto! Come ambientazioni mi ricordava un'pò Dersu Uzala di Kurosawa ma a parte questo è molto originale e curato

    commento di Utente rimosso (Snake Plissken)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

riorob di riorob
8 stelle

ho letto recensioni negative su questo film e quindi ero titubante nel guardarlo. Anche il titolo in sè non mi richiamava più di tanto. Il vecchio che leggeva romanzi d'amore. eppure ho visto altri film di questo regista. Film che mi hanno sempre impressionato e sorpreso. E così l'ho visto. E per dire la verità quelle recensione negative che avevo letto proprio non le ho capite. Mi è… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

speedy34 di speedy34
6 stelle

Il binomio Luis Sepulveda/Cinema non è uno di quei matrimoni felici come invece in diverse occasioni l'adattamento di romanzi di altri autori per il grande schermo ha prodotto. Escludendo così il cartone animato di Enzo D'Alò "La Gabbianella e il gatto" che è riuscito a cogliere le atmosfere sospese e le allegorie di cui sono ricchi i romanzi dello scrittore cileno, le succesive… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Un paesino da letteratura latinoamericana dove il tempo si è fermato immerso nella giungla, tra un fiume e la rigogliosa vegetazione. A El Idilio vive Antonio Bolivar (un Richard Dreyfuss prossimo alla catatonia) con i suoi ricordi che vanno e vengono e i ghirigori della sua mente. Ha scoperto una predilezione per i romanzi d'amore e condivide questa passione con Josefina, graziosa ragazza del… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
2012
2012

Recensione

riorob di riorob
8 stelle

ho letto recensioni negative su questo film e quindi ero titubante nel guardarlo. Anche il titolo in sè non mi richiamava più di tanto. Il vecchio che leggeva romanzi d'amore. eppure ho visto altri film di questo regista. Film che mi hanno sempre impressionato e sorpreso. E così l'ho visto. E per dire la verità quelle recensione negative che avevo letto proprio non le ho capite. Mi è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2004
2004

Recensione

David Cronenberg di David Cronenberg
8 stelle

Un avventuriero Americano morso da un fiera in una remota regione amazzonica, perde totalmente coscienza e non si ricorda più nulla, ma un gruppo di Indios lo salverà, lo curerà e gli farà conoscere la foresta e le sue leggi. In seguito, sopravvissuto a numerose disavventure, e ormai vecchio, scoprirà un piccolo paese di americani che gli darà una casa in cui vivere, conoscerà una ragazza…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
LOCANDINA-
Foto
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Un paesino da letteratura latinoamericana dove il tempo si è fermato immerso nella giungla, tra un fiume e la rigogliosa vegetazione. A El Idilio vive Antonio Bolivar (un Richard Dreyfuss prossimo alla catatonia) con i suoi ricordi che vanno e vengono e i ghirigori della sua mente. Ha scoperto una predilezione per i romanzi d'amore e condivide questa passione con Josefina, graziosa ragazza del…

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
6 stelle

Il binomio Luis Sepulveda/Cinema non è uno di quei matrimoni felici come invece in diverse occasioni l'adattamento di romanzi di altri autori per il grande schermo ha prodotto. Escludendo così il cartone animato di Enzo D'Alò "La Gabbianella e il gatto" che è riuscito a cogliere le atmosfere sospese e le allegorie di cui sono ricchi i romanzi dello scrittore cileno, le succesive…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 25 novembre 2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito