Espandi menu
cerca

Trama

Nel corso delle vacanze estive, a causa di un banale disguido, Emma decide di interrompere la cura che controlla il suo instabile umore. Con la sua ventata di energia porta scompiglio tra le persone che le stanno vicino. Metterà in crisi le certezze di tutti compreso l'imminente matrimonio di Marta che proprio a lei ha affidato l'organizzazione della sua festa di nozze.

Note

"Emma sono io è una classica commedia degli equivoci che però ha il passo di una fiction Tv e l'ormai proverbiale paura di andare oltre, eccedere, schiacciare il pedale dell'acceleratore del ritmo. Perché non darla in mano a Monicelli?

Commenti (4) vedi tutti

  • Carina commedia un pò bizzarra del grossetano Falaschi con una brava Cecilia Dazzi. In più i paesaggi maremmani sono un gioiello. 6 1/2

    commento di kotrab
  • Commedia lieve lieve, ma che non si discosta dalle tante d'oltreoceano che mietono ben altri successi di pubblico, anche da noi.

    commento di adalberto
  • Quando riesco a vedere un film italiano divertente, rimango sempre sorpreso. Ma è così difficile realizzarli? e perchè poi quelli carini passano solo in secondo piano?

    commento di albyyy
  • Pittoresca l'ambientazione toscana..già solo gli scorci maremmani valgono un plauso. Molto interessante il modo di trattare la tematica del disturbo mentale.. in chiave piuttosto romantica direi.

    commento di gnappa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

starbook di starbook
8 stelle

Ottima prova registica e di scrittura cinematografica, ritmo e gags si susseguono in una commedia ricercata ed intelligente. Un film che sa arrivare al cuore ricordandoci che un pò di pazzia, in questa società iper-competitiva, aiuta ad andare avanti e soprattutto serve a dare brio alle persone che ci stanno vicine. leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Emma (Dazzi) è assessore in un paese del grossetano. In passato ha sofferto di ipomania, un disturbo del comportamento che la portava ad un'esuberanza incontenibile, ad un'iperattività frenetica e alla totale assenza di barriere nell'espressione delle proprie emozioni. I farmaci hanno placato la furia della malattia, tant'è che suo marito (Giallini) non ne sa nulla. La… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Emma (Dazzi) è assessore in un paese del grossetano. In passato ha sofferto di ipomania, un disturbo del comportamento che la portava ad un'esuberanza incontenibile, ad un'iperattività frenetica e alla totale assenza di barriere nell'espressione delle proprie emozioni. I farmaci hanno placato la furia della malattia, tant'è che suo marito (Giallini) non ne sa nulla. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Trasmesso il 27 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 16 marzo 2011 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

film semplice,un po' leggerotto in vari passaggi ma non punge nella visione.Da notare la presenza della biondina Claudia Coli,molto carina nella sua parte.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 gennaio 2011 su Rai Movie
2009
2009

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

Marziller di Marziller
8 stelle

Il film è scritto con una felicità e una leggerezza rara: ricorda un po' - tra quelli degli ultimi anni - i migliori di Benvenuti, Virzì e Pani e tulipani. Gli attori sono bravi. Si ride di gusto sul filo dell'amaro e dell'assurdo. In più non ci chiede di smettere di pensare, anzi. Si esce dal cinema di buon umore e riconciliati anche con le nostre e altrui nevrosi (non solo quelle degli…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Una volta ci lamentavamo che, nel giovane e timido cinema italiano, mancavano autori, bei copioni e attori in grado di tenere desta almeno l’attenzione. Oggi dobbiamo purtroppo rimarcare la latitanza registica. È infatti un’occasione sprecata questo fin troppo gentile “Emma sono io”: una classica commedia degli equivoci supportata da una prorompente Cecilia Dazzi (che, se avesse a…

leggi tutto
Recensione

Recensione

starbook di starbook
8 stelle

Ottima prova registica e di scrittura cinematografica, ritmo e gags si susseguono in una commedia ricercata ed intelligente. Un film che sa arrivare al cuore ricordandoci che un pò di pazzia, in questa società iper-competitiva, aiuta ad andare avanti e soprattutto serve a dare brio alle persone che ci stanno vicine.

leggi tutto

Recensione

topino di topino
8 stelle

Piacevole. Semplice e frizzante, merita un posto non di secondo piano nel poverissimo contesto nazionale.

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

Ipomania unipolare: stato di eccitazione lieve in cui il malato è iperattivo, contento di sé e di tutto, espansivo, cosciente del suo stato alterato che giudica comunque positivo, spietatamente sincero, aggressivo e iracondo solo se contrariato. Una mania di basso livello, socialmente contenibile che contempla soprattutto il lato euforico, marginalmente quello depressivo. Emma (una divertente…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane l'11 novembre 2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito