Due per la strada

Regia di Stanley Donen vedi scheda film

rocky85

rocky85

Iscritto dal 30 maggio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Due per la strada

di rocky85

Non sono mai stato un appassionato del genere "commedia romantica", forse perchè non sono proprio un romantico ed un sentimentale. Negli anni Trenta e Quaranta questi tipi di film prediligevano lo schema della "screwball comedy", ovvero della commedia degli equivoci. Nel 1967 Stanley Donen gira Due per la strada ed inserisce molti tocchi di originalità in questo genere di film. Innanzitutto nel tono, ora allegro ora malinconico, ora euforico ora amaro e triste. Ma la grande originalità consiste nell'utilizzare tanti flashback diversi, mischiandoli in vari piani temporali quasi senza soluzione di continuità. Ciò favorisce ancora di più l'adesione dello spettatore alla storia nonchè l'amore immediato per i due personaggi, interpretati in modo superlativo da un giovane ma già bravo Albert Finney e da una bellissima e straordinaria Audrey Hepburn, come al solito adorabile e che entra dritto nel cuore. Donen, che veniva dal musical, utilizza un montaggio serrato, scene che si mischiano e che sono accomunate da piccoli movimenti di macchina, con un solo tema musicale, costante ma molto bello, scritto da Henry Mancini. Come detto ad inizio, non ho mai amato particolarmente questo genere di film, ma Due per la strada è stata una piacevole eccezione: mi ha appassionato dal primo all'ultimo minuto, e non è poco. Penso che in una ideale classifica dei più bei film sentimentali di sempre, occupi un posto importantissimo, molto più dei vari e lacrimosi Love story e simili.