Espandi menu
cerca

I due orfanelli

Regia di Mario Mattòli

Con Totò, Carlo Campanini, Isa Barzizza, Nerio Bernardi, Franca Marzi, Raymond Bussières, Ada Dondini, Guglielmo Barnabò, Annette Poivre... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Gaspare e Battista sono tuttofare in un collegio di Parigi che accoglie i "figli di nessuno". Il primo scopre di essere il discendente di una nobile e ricca famiglia e parte per cercare i suoi genitori. Arrivato a palazzo, scopre però che il suo posto è stato preso da un usurpatore. Per cercare di far valere i propri diritti rischia anche la pelle. Alla fine però si rivela tutto un brutto sogno.

Note

Primo grande successo cinematografico di Totò che trova in Campanini una buona spalla e Mattoli li lascia fare. Totò al cinema però non era ancora rodato. Il film fu girato per sfruttare le scenografie di un altro film di Mattoli, "Il fiacre numero 13".

Commenti (7) vedi tutti

  • Primo film in cui Mario Mattoli dirige Totò. Spiritosa e surreale commedia "sognante" scritta da Steno e Age, costruita sulla. affiatata e pimpante coppia Totò e Carlo Campanini, già felicemente rodati insieme nel precedente "Il ratto delle sabine". Ci si diverte. Girato riciclando scene e costumi del precedente "Il fiacre n. 13".

    commento di degoffro
  • Ancora oggi divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film "di recupero"! Hanno pronte le scenografie per girare un poliziesco ambientato un secolo fa.. Le si potrebbero intanto utilizzare per farci un film comico. Un susseguirsi ininterrotto di gags, invenzioni e battute. Dette come le sapeva dire Totò, si ride alla grande. E anche Campanini è molto divertente

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Commedia di fine anni '40 con Toto' assai trascurabile e per niente Comica,non ho trovato proprio nulla da ricordare,solo NOIA !!! voto.0.

    commento di chribio1
  •  Totò e Campanini nel regno della fantasia,poche battute e situazioni sono  davvero divertenti ma gli do la sufficienza.

    commento di wang yu
  • Gli altri e Totò, meno assoli e più concerto.

    commento di michel
  • totò e mattoli alla prima collaborazione(se non sbaglio)devono ancora trovare i tempi giusti ma il film dimostra che l'accoppiata è vincente visto che uno dei più divertenti del principe

    commento di leo$
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
8 stelle

* I DUE ORFANELLI (1947) https://www.youtube.com/watch?v=cm4a7eF9UOw   Film "di recupero"! Produttore (Excelsa , di Roma) e regista (Mattoli ) hanno pronte le scenografie per girare un film poliziesco ambientato un secolo fa: "Il fiacre numero 13 (Delitto)". Immagino che le cose siano andate più o meno così: "Le si potrebbero intanto utilizzare per farci anche un… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2022
2022
Trasmesso il 16 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 2 ottobre 2022 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 20 aprile 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 31 dicembre 2019 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 25 agosto 2017 su Rsi La2
Trasmesso il 21 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 14 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 5 febbraio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 29 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Grande parodia che nasconde una fortissima satira politica contro DC e comunisti. Steno ed Age hanno fatto un buon lavoro come autori. Totò già straordinario Mattoli realizza una parodia del film di Griffith Le due orfanelle (1921) e, al suo primo incontro con Totò, gli offre la possibilità di esplorare una dimensione più surreale del suo registro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 15 marzo 2016 su Rsi La2
2015
2015

Recensione

cherubino di cherubino
8 stelle

* I DUE ORFANELLI (1947) https://www.youtube.com/watch?v=cm4a7eF9UOw   Film "di recupero"! Produttore (Excelsa , di Roma) e regista (Mattoli ) hanno pronte le scenografie per girare un film poliziesco ambientato un secolo fa: "Il fiacre numero 13 (Delitto)". Immagino che le cose siano andate più o meno così: "Le si potrebbero intanto utilizzare per farci anche un…

leggi tutto
Trasmesso il 12 luglio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 5 luglio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 2 gennaio 2015 su Rsi La2
2014
2014
2013
2013
Trasmesso il 27 dicembre 2013 su Rsi La2
2009
2009
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Commedia esile con un grande Totò e poco altro. Standard bassi e qualche risatina strappata qua e là.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito