Trama

Seconda guerra mondiale: arruolatosi volontario, lo studente universitario Serra viene spedito sul fronte del deserto egiziano. Il reparto cui viene assegnato è il "Pavia", stanziato a un passo dalla depressione di El Qattara ma lontano dal centro delle ostilità. Il giovane, che verrà "adottato" dai commilitoni, parteciperà alla battaglia di El Alamein.

Note

Monteleone si lascia prendere la mano dal bisogno di raccontare i personaggi (forse per giustificarne l'umanità) e da un andamento solenne, un po' da Tv movie. Ne esce comunque un film essenziale, teso e accorato, appartenente a un genere poco frequentato dal cinema italiano contemporaneo.

Commenti (8) vedi tutti

  • La guerra d'Africa vista dalle trincee italiane ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Che dire , bellissimo , molto ben fatto , perchè corrisponde ai fatti realmente accaduti . Bravi gli attori , anche Solfrizzi che qui non ha un ruolo comico , ma drammatico ovviamente

    commento di arwen88
  • Finalmente un film sulla guerra vista dagli uomini, lo stremo e l’orrore, l’abbandono e la superiorità dei generali & C. Lacrime e pioggia nel deserto d’una conquista impossibile. Un poeta, volontario, dà voce a un’impresa che sa di passato.

    commento di urios
  • La campagna d'Africa mostrata per quello che è stata realmente, dagli occhi nei nostri soldati. Ottima la regia, centrata in pieno la sceneggiatura, incredibile che la produzione sia italiana.

    commento di sonicyouth
  • Molto bello. Da non confondere cn l'omonimo film del 1957 !

    commento di cescarbone
  • Voto 7 1/2 Aperto

    commento di luca826
  • Discreto film di guerra con un analisi accurata dei fatti storici e dei personaggi ben delineati. Peccato per una delle sequenze di combattimento in cui c'è una caduta di tono: ralenti e sviolinate melodrammatici, inutili e irritanti.

    commento di valien88
  • Un film di guerra tutto italiano, molto convincente.

    commento di mosca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

panflo di panflo
8 stelle

Ho appena letto l'utimo libro di Alfio Caruso (che ormai considero l'erede di Petacco) su El Alamein, una ricostruzione precisa , quasi ora per ora , di questa drammatica battaglia dove il valore dei soldati italiani  è stato riconosciuto persino dal nemico Churchill. L'ideologia comunista ci ha portati sin dal dopoguerra a ignorare  gli eroismi dei soldati italiani del periodo fascista quasi… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mr Andrew di Mr Andrew
6 stelle

La battaglia di El Alamein era uno scontro armato avvenuto nel corso della seconda guerra mondiale tra l'impero britannico e le forze italo-tedesche comandate da Benito Mussolini riguardo al fronte italiano e Adolf Hitler riguardo al fronte tedesco. Questo film si incentra sulla vita, sul racconto e in particolare sulle impressioni del volontario universitario Serra e degli altri suoi compagni… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Marcello_Menna di Marcello_Menna
2 stelle

Il film narra la vicenda di un distaccamento di soldati italiani a El Alamein, dove si svolse una delle più cruente battaglie della seconda guerra mondiale. E' un film asciutto, sobrio, privo sia della retorica guerresca che dell'antimilitarismo di maniera. In primo piano sono gli uomini, normalissimi uomini coi sentimenti, i pensieri, le immagini di noi tutti. E col modo maschile di… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 7 settembre 2019 su Iris
Trasmesso il 25 febbraio 2019 su Iris
Trasmesso il 18 febbraio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 21 novembre 2018 su Iris
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 settembre 2018 su Iris
Trasmesso il 18 agosto 2018 su Rete 4
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

I film bellici italiani sono ormai una rarità assoluta , forse perchè richiedono soldi o forse perchè gli impegni militari nostrani sono fortunatamente lontani nel tempo . Ad ogni modo questo è un bel film che non vuole rievocare dubbi eroismi passati e , nonostante il solito modesto budget , riesce a raccontare in maniera efficace la dura e drammatica vita…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 agosto 2017 su Rete 4
Trasmesso il 30 giugno 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 1 aprile 2016 su Iris
Trasmesso il 7 febbraio 2016 su Rete 4
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 aprile 2015 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Mr Andrew di Mr Andrew
6 stelle

La battaglia di El Alamein era uno scontro armato avvenuto nel corso della seconda guerra mondiale tra l'impero britannico e le forze italo-tedesche comandate da Benito Mussolini riguardo al fronte italiano e Adolf Hitler riguardo al fronte tedesco. Questo film si incentra sulla vita, sul racconto e in particolare sulle impressioni del volontario universitario Serra e degli altri suoi compagni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 15 novembre 2014 su Iris
Trasmesso il 14 ottobre 2014 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito