Baciate chi vi pare

Regia di Michel Blanc vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Baciate chi vi pare

di jonas

Vacanze al mare per due famiglie di conoscenti, una ricca e l’altra sull’orlo della rovina economica; all’ultimo momento il capofamiglia ricco decide di restarsene a casa in compagnia dell’amante ermafrodito, mentre sua figlia se ne va a Chicago con un’amica (dice lei). Poi ci sono una coppia formata da marito patologicamente geloso e moglie stufa di sopportarlo, un erotomane compulsivo e una ragazza in cerca dell’amore. Il risultato è una serie di corna assortite, finché un garden party dopo il rientro a Parigi sancisce il ritorno all’ordine (o quasi). Una di quelle commedie ben scritte, divertenti ed esagitate che i francesi sanno fare a occhi chiusi: sembra la versione intelligente dei cinecocomeri. Michel Blanc sa il fatto suo, anche come regista: si riserva un personaggio adatto a lui e per il resto si limita a dirigere il traffico, pur non resistendo alla tentazione di certi eccessi grotteschi che alla lunga diventano meccanici. Nonostante i ruoli siano equamente divisi per genere, a farsi valere sono soprattutto le donne: la svagata Charlotte Rampling, l’angosciata Karin Viard, l’esausta Carole Bouquet e anche una giovanissima Mélanie Laurent; quanto basta per farci sorbire pure la moglie di Emanuele Filiberto.