Espandi menu
cerca

Le ombre degli avi dimenticati

Regia di Sergej Paradzanov

Con Tatiana Bestayeva, Larisa Kadochnikova, Ivan Mikolajchuk Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Ivan perde tragicamente l'adorata Marichka, figlia dell'assassino di suo padre. Dopo un lungo lutto, il ragazzo sposa Palagna: il suo cuore però appartiene sempre a Marichka, e per riconquistarlo Palagna decide di rivolgersi a una strega...

Note

Fra mito e natura, Paradzanov crea uno straordinario saggio di "poesia visiva".

Commenti (1) vedi tutti

  • Visionario, lirico, allucinato. Paradzanov esce dagli schemi per marcare un'esperienza folcloristica sferzante ed artisticamente unica.

    commento di Stefano L
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AtTheActionPark di AtTheActionPark
8 stelle

Alla sua uscita nelle sale francesi, la critica definì Le ombre degli avi dimenticati «un meteorite venuto da un altro mondo». Enorme fu infatti il clamore - e lo scandalo - che destò, in patria e non, il primo vero grande film di Sergej Paradjanov. Un'opera radicale e sconvolgente, barocca e visionaria, che segnò per sempre, non solo il futuro del cinema sovietico, ma il destino stesso… leggi tutto

4 recensioni positive

2022
2022
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Sergej Paradzanov è un regista da riscoprire: almeno due suoi film, questo "Ombre degli avi dimenticati" e il criptico "Il colore del melograno" possiedono notevoli qualità cinematografiche". Questo film è tratto da un romanzo di uno scrittore ucraino chiamato Kockubinsky che francamente non conosco, e narra una storia di un amore contrastato che finisce in tragedia,…

leggi tutto

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
9 stelle

Mai vi sono state opera letteraria e cinematografica così vicine, così speculari: lo stile (che più che innovativo definirei rivoluzionario) di Parajanov è la risposta perfetta e assonante alla forma espressiva del romanzo, che è impossibile da spiegare e difficile da sintetizzare, a ragione della propria unicità. “Le ombre degli avi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

Pietro1729 di Pietro1729
10 stelle

Due ragazzi si tengono per mano descrivendo un'atmosfera di passione puerile, la fotografia li esalta, l'inquadratura li divinizza. C'è una margherita, c'è purezza e innocenza, c'è una cinepresa sotto di essa, l'immagine più corrosiva della storia del cinema. La storia ricalca schemi shakespeariani: l'amore tra i giovani, Ivan e Maricka trova ostacolo nell'odio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Quando l'uomo si avvicina a Dio

Pietro1729 di Pietro1729

Saranno 10 playlist composte da 10 film per un totale di 100 film. 100 pellicole che sono riuscite ad rendere più sottile quella linea di separazione che è stata imposta tra Dio e l'uomo. Una serie di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

AtTheActionPark di AtTheActionPark
8 stelle

Alla sua uscita nelle sale francesi, la critica definì Le ombre degli avi dimenticati «un meteorite venuto da un altro mondo». Enorme fu infatti il clamore - e lo scandalo - che destò, in patria e non, il primo vero grande film di Sergej Paradjanov. Un'opera radicale e sconvolgente, barocca e visionaria, che segnò per sempre, non solo il futuro del cinema sovietico, ma il destino stesso…

leggi tutto
2005
2005

Sergej Paradzanov.

Huppert di Huppert

" Come possiamo percorrere la galleria in un senso o nell' altro senza compromettere la comprensione delle opere esposte, così nel guardare il film possiamo partire dalla fine o da qualsiasi punto senza perdere nulla…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito