Espandi menu
cerca

Trama

In una palestra alla periferia di Cagliari si allenano due ragazzi, promesse della boxe dillettantistica. Nino è un buon talento, Giuseppe è sì un ragazzo dotato, ma ha un carattere chiuso e violento. Tra i due boxeur, allenati da Melis, ex campione europeo, nasce una rivalità fomentata anche da Maddi, la ragazza di Nino. Quest'ultima per rivalsa nei confronti del suo ragazzo si fa corteggiare da Giuseppe.

Note

Qualche dialogo stecca, ma gli attori hanno quasi tutti le facce giuste, l'esito è credibile, intenso e privo di retorica, grazie alla buona qualità della messinscena (montaggio di Carlotta Cristiani, musiche di Giovanni Venosta).

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Sigismondo1571 di Sigismondo1571
10 stelle

Poteva diventare un capolavoro o quasi, non foss'altro perchè i film sul pugilato sono relativamente pochi e quasi tutti hollywoodiani; ; interessante la spola fra Sant'Elia, il quartiere da sempre più ghettizzato, al CEP, secondo in ordine di ghettizzazione, con le sue modeste twin towers, dall'altra parte della città; certo, troppe le somiglianze con "million dollar baby"… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

somalsky di somalsky
6 stelle

Pesi leggeri non può essere considerato sicuramente il film del secolo e forse la sceneggiatura a volte risulta banale, ma lo sforzo del regista era proprio quello di evidenziare alcune peculiarità della sua terra, Cagliari e la sua tradizione pugilistica , questa città infatti ha dato i natali storicamente a molti campioni italiani ed europei, come regista e come virtuale spettatore, ha… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2014
2014

Recensione

Sigismondo1571 di Sigismondo1571
10 stelle

Poteva diventare un capolavoro o quasi, non foss'altro perchè i film sul pugilato sono relativamente pochi e quasi tutti hollywoodiani; ; interessante la spola fra Sant'Elia, il quartiere da sempre più ghettizzato, al CEP, secondo in ordine di ghettizzazione, con le sue modeste twin towers, dall'altra parte della città; certo, troppe le somiglianze con "million dollar baby"…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

Il finale merita la visione del film; che si trascina però senza mai fare il salto di qualità. Ottima rappresentazione della realtà del posto, ma qualcosa manca, e non sono sicuramente gli attori, che per quanto sconosciuti, fanno la loro parte al meglio.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Boxe

Redazione di Redazione

Due nobili arti - il cinema e la boxe - sono andate spesso a braccetto. E nessun arbitro è intervenuto a dividerle. Anzi. Sembra che la passione del cinema per il pugilato non venga mai meno, come confermato anche di…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

somalsky di somalsky
6 stelle

Pesi leggeri non può essere considerato sicuramente il film del secolo e forse la sceneggiatura a volte risulta banale, ma lo sforzo del regista era proprio quello di evidenziare alcune peculiarità della sua terra, Cagliari e la sua tradizione pugilistica , questa città infatti ha dato i natali storicamente a molti campioni italiani ed europei, come regista e come virtuale spettatore, ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Mal distribuito in qualche cinemino d’Italia, questo piccolo e dignitossisimo film sardo rivela uno sguardo sensibile a facce e luoghi inconsueti (una Cagliari di periferie novembrine). La storia si svolge nel giro della boxe, che un tempo ebbe alcuni nomi di punta proprio in Sardegna: due di questi, Piero Rollo e Paolo Melis, recitano nel film. Ma i personaggi di “Pesi leggeri” sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

"GLI UOMINI HANNO UNA SOLA PASSIONE PER VOLTA", ED A CAGLIARI, SUBITO DOPO LA GUERRA E FINO AGLI ANNI SETTANTA, gli uomini avevano come grande passione quella del pugilato, tanto che nacque una generazione di pugili che si è affermata a livello europeo e mondiale. Ed il regista cagliaritano Enrico Pau, al suo debutto cinematografico con "Pesi Leggeri", ha voluto rendere omaggio alle loro…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito