Red Dragon

zenja

Iscritto dal 31 marzo 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Red Dragon

di zenja

Impossibile fare paragoni con l'ottimo Manhunter - Frammenti di un omicidio di cui questo film non è il remake,  Red Dragon è un classico prodotto hollywoodiano ben sorretto da attori di razza e dall' ottima fotografia di Dante Spinotti. Manca però completamente di stile, originalità, guizzi, e in alcuni momenti si fa davvero fatica a lasciarsi coinvolgere.

La trama appare molto più fedele al libro di Thomas Harris rispetto a Manhunter ( ma non visto il finale, che nel libro è piuttosto amaro.) I dialoghi in alcuni momenti sono praticamente identici, ma in alcuni momenti - vedi i serrati dialoghi tra Hopkins e Norton - si sfiora la parodia involontaria. Non c'è la densità del Silenzio degli innocenti di Demme, manca l'atmosfera, e Ralph Fiennes nei panni del Drago è poco credibile.

Su Brett Ratner

Regia di mestiere, senza guizzi nè voli pindarici.

Su Anthony Hopkins

E' uno dei miei attori preferiti ma avrei preferito che si fermasse al capolavoro di Jonathan Demme, in cui la sua interpretazione è affilata come una lama . Qui in alcuni momenti appare enfatico, ma forse era inevitabile senza una buona regia a sorreggerlo.

Su Edward Norton

Sempre molto bravo e rispetto al protagonista di Manhunter  più tormentato . Ma perchè farlo biondo?

Su Ralph Fiennes

Non mi ha convinto.