Red Dragon

play

Regia di Brett Ratner

Con Anthony Hopkins, Edward Norton, Ralph Fiennes, Harvey Keitel Vedi cast completo

  • In TV
  • 20
  • canale 20
  • Ore 21:00
altre VISIONI

Trama

Will Graham, che tre anni prima aveva catturato Hannibal Lecter, ora vive con la moglie e il figlio in Florida; le ferite fisiche e psicologiche inflittegli dal pericoloso criminale non sono però del tutto sanate, al punto da costringerlo a ritirarsi dall'Fbi. Tuttavia c'è ancora bisogno di lui, perché un serial killer soprannominato "Lupo mannaro" sta seminando terrore e cadaveri in città. Per meglio comprendere i movimenti e la forma mentis del nuovo avversario, Will non può far altro che riprendere contatto con Hannibal...

Note

Il film di Ratner è tratto dal medesimo romanzo di Thomas Harris (_Red Dragon_, appunto, rititolato in Italia con un ben più banale _I delitti della terza luna_) che nel 1986 aveva ispirato il magnifico _Manhunter_ di Michael Mann. Tuttavia, le ambientazioni e le dinamiche tra i personaggi tracciate dall'ottima sceneggiatura di Ted Tally (lo stesso di _Il silenzio degli innocenti_), che sempre a Lecter e al suo colto universo rosso sangue riconducono, rimandano maggiormente proprio al capolavoro di Demme. Su tutti gli interpreti spicca Edward Norton, il poliziotto che - stretto tra i neri maniaci Anthony Hopkins e Ralph Fiennes - ha la parte meno appariscente e più intima. La paura che proviamo è la sua, gli occhi con cui vediamo e percepiamo sono perlopiù i suoi, nella consapevolezza di una mostruosità che potrebbe catturarci tutti se non la tenessimo a bada. _Red Dragon_ non annoia, non abusa di sangue, non pretende: è "onesto", e per il cinema di oggi non è poco.

Commenti (18) vedi tutti

  • Remake di Frammenti di un omicidio di Mann Prequel di Il silenzio degli innocenti, questo Red Dragon si pone come un ottimo thriller dagli aspetti horror, con un cast di grande rilievo formato dal trio Norton, Fiennes e Hopkins

    leggi la recensione completa di LoSqualoSiciliano
  • Un thriller per appassionati del genere, non tocca i livelli de silenzio degli innocenti del '91, ma Norton sa il fatto suo.

    commento di near87
  • Polpettone poliziesco e un po' thriller. Noioso. Se proprio vi è piaciuto molto il silenzio degli innocenti, guardatelo per ampliare la storia.

    commento di bebabi34
  • commento di Dalton
  • Spettacolare remake del vecchio MANHUNTER! Notevole lo score..fantastica la regia.. il film risulta un pò più chiaro.. strepitosi i primi 15 minuti. grandissimi Edward Norton ed Antony Hopkins come sempre!

    commento di columbiatristar
  • E' molto bello ma devo rivederlo.

    commento di zio_ulcera
  • Film poco appassionante con un buon cast. Senza infamia e senza lode.

    commento di florentia viola
  • Un film sorretto dal magnetismo strepitosi di attori strepitosi. Fiennes è un DENTE DI FATA sofferente, triste, malinconico. NORTON un Graham "sibillino". HOPKINS un Lecter "in sordina", mellifluo

    commento di Jimmy Dean
  • Vergognoso.Uno spreco assoluto di talenti.Ovvero Brasile campione del mondo -scapoli della parrocchia 1 a 0 su rigore inesistente.E poi Ratner non si sarà confuso con "colpo grosso al drago rosso " visto che quello è il suo livello?

    commento di sigourneyrules
  • Davvero bello questo prequel del "il silenzio degli innocenti".Edward Norton non so più come apostrofarlo,è davvero immenso,ma tutti danno in questo film una prova più che convincente

    commento di andystarsailor
  • Bello, non esagera ma mette paura e inquietudine lostesso. grandi edward norton ed anthony hopkins.

    commento di Galadriel
  • Probabilmente il migliore tra i tre. ( vado ancora cercando le ragioni di esaltazione del silenzio degli innocenti ). Una trilogia tendente al loffio e soprattutto inutile.

    commento di Totoro
  • QUESTO REMAKE NON REGGE IL CONFRONTO CON IL CAPOLAVORO DI MANN.FORSE E' INGIUSTO FARE QUESTA LOTTA GIA' PERSA IN PARTENZA.TORNANDO AL FILM RESTA UN GRADEVOLE FILM DI GENERE BEN RIUSCITO E CON UN OTTIMO CAST.LE REGIA E' DI ROUTINE.

    commento di superficie 213
  • Buon film anche se Manhunter di Mann era notevolmente superiore. Peccato che la regia sia un pò troppo piatta, da commedia.

    commento di Madonna che silenzio c'e' staser
  • Essendo il terzo film della saga mi aspettavo un opera banale, scontanta. Invece mi ha saputo tenere con il fiato sospeso fino alla fine. Da vedere.

    commento di hellen77
  • Niente di buono! é troppo scontato, i seguiti non dovrebbero mai esser girati! Secondo me fanno del male anche a dei mostri di bravura come Hopkins e Norton.

    commento di mada93
  • dopo manhunter faccio fatica ad apprezzare questo red dragon. è tutto un po' statico, incollato, fermo. non è noioso ma manhunter è più malato e più torbido, proprio il prequel a il silenzio degli innocenti

    commento di lemmy caution
  • come rendere la paura senza cadere nel già visto ,nello splatter,nella banalità dei fantahorror anni 90..non solo le budella, il sangue e le teste mozzate fanno tremare,e menomale…, parola di hannibal lecter.

    commento di brando
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. Visione più omologata, e quindi anche assai più hollywoodiana, del mitico personaggio di Hannibal Lecter e del romanzo di Thomas Harris, ma comunque Ratner mi ha, almeno parzialmente, stupito, perché la sua visione delle cose non sarà all’altezza dei film portanti della serie, ma comunque è anche assai più incalzante ed apprezzabile sia del film di Ridley Scott che, ancora di… leggi tutto

45 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zenja di zenja
6 stelle

Impossibile fare paragoni con l'ottimo Manhunter - Frammenti di un omicidio di cui questo film non è il remake,  Red Dragon è un classico prodotto hollywoodiano ben sorretto da attori di razza e dall' ottima fotografia di Dante Spinotti. Manca però completamente di stile, originalità, guizzi, e in alcuni momenti si fa davvero fatica a lasciarsi coinvolgere.  leggi tutto

21 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

andrheart di andrheart
4 stelle

Voto 5. Film inutile, soprattutto perché dallo stesso romanzo era già stato tratto "Manhunter-Frammenti di un omicidio", un capolavoro del grande M.Mann. Red Dragon, prodotto sull'onda commerciale de "Il silenzio degli innocenti", nonostante vanti attori di altissimo livello, non solo non regge il confronto con l'originale ma non cerca nemmeno di reinterpretarlo, alcune scene sono… leggi tutto

15 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 26 maggio 2018 su Rete 4

Recensione

penelope68 di penelope68
7 stelle

Quando uscì al cinema e lo vidi , ebbi l' impressione di trovarmi davanti aun quasi capolavoro .Erano gli anni in cui Norton era considerato il nuovo De Niro , Fiennes un nuovo Redford ,reduci entrambi da fasti e film trionfali . A differenza di tempo e rivedendolo più volte sono riuscita a dimunire la emozione primaria e a valutare il film quello che è : un thriller serio…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 31 dicembre 2017 su Iris
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
8 stelle

    Rivisto dopo moltissimi anni, Red Dragon mi ha saputo ancora una volta sorprendere ed a mettermi suggestione per tutto l'arco della pellicola, lungometraggio che riprende il personaggio di Hannibal Leter "Antony Hopkins" in un ruolo marginale e di secondo piano, mettendo invece in mostra il personaggio del bravissimo Edward Norton in un periodo che lo vedeva la vertice della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 26 febbraio 2017 su Rete 4
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 marzo 2016 su Rete 4
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 aprile 2015 su Iris
Trasmesso il 13 aprile 2015 su Iris
Trasmesso il 6 aprile 2015 su Iris
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 marzo 2015 su Rete 4

Film da vedere

Catascia di Catascia

Elenco tutti i film che mi hanno maggiormente colpita, sperando che questa lista possa risultare utile a qualche altro utente.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito