Rusty il selvaggio

Regia di Francis Ford Coppola vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Rusty il selvaggio

di jonas

Vita quotidiana di un teppistello di provincia: risse con bande rivali, problemi di cuore e culto del fratello maggiore (che tutti chiamano “quello della moto”), appena tornato dalla California. Questo film mi suscita esattamente la stessa perplessità del gemello I ragazzi della 56° strada: sembra volutamente fatto male. Ossia: non sembra avere una sceneggiatura, ma solo una serie di episodi staccati che con molta fatica possono essere collegati per formare una storia credibile, intervallati da troppi momenti di stasi e chiacchiere a vuoto, che normalmente si dovrebbero tagliare. Poi però, siccome Coppola non è l’ultimo arrivato, riesce ugualmente a realizzare una confezione accattivante con movimenti di macchina ubriacanti, musiche travolgenti e un paio di scene oniriche (che comunque non sfiorano neanche lontanamente la magia di Un sogno lungo un giorno): insomma, autocelebra il proprio virtuosismo. Può bastare tutto ciò? sì, ma solo per raggiungere una sufficienza stentata. Anche la metafora allusa nel titolo originale, che è il motivo per cui Rourke si lascia uccidere, mi sembra stiracchiata: di liberare i pesci è capace pure Cristina Comencini.