Espandi menu
cerca
8 donne e un mistero

Regia di François Ozon vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bufera

bufera

Iscritto dal 19 giugno 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 170
  • Post 7
  • Recensioni 924
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su 8 donne e un mistero

di bufera
8 stelle

Giallo tra melò e musical che Francois Ozon ha adattato da una omonima piece teatrale che un cast di attrici francesi strepitose anima con performaces canore e recitative, eleganti e raffinate.

locandina

8 donne e un mistero (2001): locandina

 

8 donne e un mistero (8 Femmes) è un film del 2001 diretto da Francois Ozon. Si tratta di una commedia noir basata sulla piéce teatrale Huit femmes di Robert Thomas. Costumi e scenografia sono molto colorati, mentre la recitazione è al limite del teatrale. Ogni personaggio si "presenta" cantando una canzone e ballando.Quindi è un giallo, tra mélo e commedia musicale. 

 

La storia è ambientata negli anni cinquanta, in una grande villa di campagna dove una ricca famiglia francese si sta preparando a          festeggiare il Natale, Marcel, il padre di famiglia, viene trovato morto nel proprio letto con un coltello conficcato nella schiena e i fili 

del telefono tagliati oltre una forte nevicata impediscono ogni contatto con l'esterno.Le otto donne presenti cercano di intraprendere

un'indagine che porterà a sospettare di ciascuna di loro, che accusandosi l'una l'altra, vedranno man mano esposti i propri segreti.

 

Pierrette, (Fanny Ardant) sorella di Marcel, che è stata una spogliarellista, ha problemi economici e chiede soldi al fratello.Suzon, la figlia maggiore, è incinta e il padre del nascituro è Marcel, che in realtà non è padre di Suzon. Gaby (Catherine Deneuve),  moglie di Marcel, che chiede continuamente soldi al marito e ha ottenuto di ospitare la sorella e la madre, ha in progetto una fuga d'amore con      un giovane, che la tradisce con Pierrette. Augustine(Isabelle Huppert )sorella di Gaby, acida e nevrastenica zitella si finge malata di cuore, legge di nascosto romanzi rosa e tenta di sedurre Marcel.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          Mamy( Danielle Darrieux )madre di Gaby e vedova, finge di essere costretta sulla sedia a rotelle e pur approfittando dell'ospitalità di Marcel gli nega delle azioni che potrebbero risollevarlo da recenti difficoltà economiche. Madame Chanel, cuoca e governante, ha una relazione lesbica con Pierrette ed è gelosa dei suoi rapporti con Marcel. La camerir Louise è l'amante di Marcel ma ama anche Gaby. 

 

 

Dopo queste più o meno sorprendti rivelazioni, inframmezzate dalle canzoncine di presentazione delle singole donne, come in un vero musical, in una cornice tutt'altro che funerea in una sala riccamente arredata e con l'esibizione di abiti alla Dior con baruffe di dui alcune memorabile come la zuffa tra Gaby e Pierrett( Deneuve e Ardant) che si conclude con un interminabile bacio saffico,,,,,arriva l'annuncio

di Catherine, la figlia minore del defunto, che in due tempi cambierà tutte le carte in tavola......

 

 

Il regista François Ozon avrà avuto un bel da fare nel dirigere queste attrici di chiara fama e personalità spiccata e forse si sarà anche divertito restituendoci un musical dai colori vivacissimi che ricorda quelli americani alla Vincente Minnelli. In questo clima il giallo si è diluito in un divertimento elegante e raffinato che ha riconciliato pubblico e critica.Infatti al Festival di Berlino 2003 il film ha ottenuto   uno strepitoso successo sia di critica che di pubblico.

 

Isabelle Huppert, Danielle Darrieux, Virginie Ledoyen, Catherine Deneuve, Fanny Ardant

8 donne e un mistero (2001): Isabelle Huppert, Danielle Darrieux, Virginie Ledoyen, Catherine Deneuve, Fanny Ardant

 

Catherine Deneuve, Isabelle Huppert

8 donne e un mistero (2001): Catherine Deneuve, Isabelle Huppert

Danielle Darrieux

8 donne e un mistero (2001): Danielle Darrieux

Virginie Ledoyen, Ludivine Sagnier

8 donne e un mistero (2001): Virginie Ledoyen, Ludivine Sagnier

Emmanuelle Béart, Firmine Richard, Virginie Ledoyen, Danielle Darrieux, Isabelle Huppert

8 donne e un mistero (2001): Emmanuelle Béart, Firmine Richard, Virginie Ledoyen, Danielle Darrieux, Isabelle Huppert

Fanny Ardant

8 donne e un mistero (2001): Fanny Ardant

8 donne e un mistero (2001): Trailer italiano

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati