8 donne e un mistero

Trama

Anni Cinquanta: in una grande dimora borghese della campagna francese ci si prepara a festeggiare il Natale. La situazione precipita quando il capofamiglia viene trovato cadavere. L'assassina si cela tra le otto donne che frequentavano regolarmente la vittima: inizia una giornata di litigi, tradimenti e rivelazioni.

Note

Il gioco di Ozon è raffinatissimo e ipercinefilo: alle spalle, c'è il progetto abortito di un remake di _Donne_ di Cukor, poi trasformatosi nell'adattamento di un testo teatrale di Robert Thomas. Ma, alla lunga, il tutto - pur godibile - gira un po' a vuoto. Resta il cast, che riunisce il meglio di tre generazioni di attrici transalpine.

Commenti (20) vedi tutti

  • GIALLO, COMMEDIA, SATIRA, MUSICAL..CUKOR, HITCHCOCK, MINNELLI, TRUFFAUT, CHABROL, BUNUEL, ALMODOVAR..LA CREME DELLA RECITAZIONE FEMMINILE FRANCESE..LA CLASSE E L'INTELLIGENZA DI OZON..UN COCKTAIL NUTRIENTE, SQUISITO E RAFFINATO.. DA BERE..

    commento di DavideKingInk80
  • I film Commedia, Non sono il mio Genere preferito, anzi, però.... La Bellezza dei Fiori che si vedono nei titoli Iniziali I Colori Brillanti le Musiche e le canzoni le Attrici, TUTTE Brave la citazione del film "10 piccoli indiani" (almeno per me) ed il Godibile Finale a Sorpresa, hanno fatto sì che questo Film mi Piacesse.

    leggi la recensione completa di MiniPuppy
  • Tante brave attrici messe tutte insieme riescono a fare un bel film… miracolo.

    commento di sillaba
  • Che dire? Uno dei miei film preferiti, delizioso e malizioso, un congegno perfetto, da rimanere a bocca aperta! Un trionfo di bellezza femminile, bravura attoriale, buona musica francese, un divertissement-piccolo capolavoro.

    commento di satura
  • Voto 8. Bellissimo film molto originale,attrici bravissime..una specie di musical melodrammatico.

    commento di black mamba 70
  • La cosa buona sono le interpretazioni!!

    commento di Sesamina
  • Divertentissimo e affascinante, elegante e raffinato, splendide attrici e belle musiche. 8

    commento di kotrab
  • VOTO 6 interessante anche se quando cantano viene voglia di spegnere (eccetto quando lo fa la Béart, slpendida)

    commento di arcarsenal
  • Gialletto di fattura teatrale per massaie pettegole con stacchetti musicali da tasto "forward".

    commento di movieman
  • Un film teatrale. SIcuramente a teatro renderebbe meglio…Anche perchè peggio…

    commento di brando
  • 6

    commento di incallito
  • grandissima cagata come la maggior parte dei film francesi!

    commento di spider20
  • Bah..sarà che il cinema francese non mi ha mai entusiasmato troppo per il loro modo di vedere e fare cinema, però questo film mi ha un po' annoiato, anche se devo ammettere che a tratti ho anche sorriso. Un cast come questo andava sfruttato meglio.

    commento di rea
  • Musical? Commedia? Giallo? Boooh! Comunque sia il film scorre discretamente bene, anche se l'impresa del regista non e' pienamente comprensibile. 6

    commento di orsOrazio
  • Grottesco, colorato, una messinscena perfetta con finale inaspettato. 8 donne si confessano perchè sospettate di omicidio.

    commento di robih
  • Film interessante e ben recitato parte bene ma alla lunga stufa. Sono infatti troppi i colpi di scena che si pestano i piedi tra loro e che "prendono" in giro lo spettatore.

    commento di supadany
  • molto divertente ed ironico,ottime le prime attrici,deneuve,ardant e huppert.da guardare per fare 2 risate!

    commento di catherine
  • Attenti! La buona trama gialla nasconde noiose degenerazioni da finti intellettuali. Viene da suicidarsi mentre le brave attrici cantano (molte volte e in francese) nel bel mezzo del film.

    commento di Frodo
  • Un film molto raffinato alla cui riuscita contribuisce un cast in gran vena che sembra essersi veramente divertito.

    commento di guga
  • Ho avuto la fortuna di vedere "8 Femmes" quest'estate in Francia. Pur capendo poco di francese, sono comunque rimasto rapito dal cast, dall'abilità di questo giovane autore e dalle sorprese che riserva il film (e le sue intepreti).

    commento di sicchei
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

  • Orso d'argento per il miglior contributo artistico al Festival di Berlino 2002
Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ed wood di ed wood
6 stelle

Con questo ambizioso film corale, Ozon fa le prove generali per i suoi futuri quasi-capolavori. Quel cinema di crossover spericolati, commistioni ardite, assurdi colpi di scena, smitizzazioni divertite a braccetto con sprazzi di dolore lancinante, capovolgimenti (a)morali su tutto ciò che riguarda gli affetti, le relazioni, le preferenze sessuali trovano in questo sfinente ed ipertrofico… leggi tutto

18 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ligeti di ligeti
8 stelle

8 donne e un mistero è un giallo alla Cluedo ma anche un musical tra mélo e commedia. Siamo negli anni Cinquanta, in una grande villa sommersa dalla neve, sperduta nelle campagne francesi, dove Marcel — patriarca di una famiglia composta esclusivamente da donne — viene assassinato. Chi lo ha ucciso? Sarà un estraneo oppure una delle otto donne che abitano la… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni
2019
2019
Trasmesso il 14 agosto 2019 su LA7D
Trasmesso il 16 aprile 2019 su LA7D
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 gennaio 2019 su LA7D
2017
2017
2016
2016

Recensione

MiniPuppy di MiniPuppy
8 stelle

I film Commedia, Non sono il mio Genere preferito, anzi, però.... La Bellezza dei Fiori che si vedono nei titoli Iniziali I Colori Brillanti le Musiche e le canzoni le Attrici, TUTTE Brave la citazione del film "10 piccoli indiani" (almeno per me) ed il Godibile Finale a Sorpresa, hanno fatto sì che questo Film mi Piacesse.   Vederlo a Teatro, forse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 novembre 2015 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 settembre 2015 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Aldom di Aldom
5 stelle

Lo ho voluto vedere dopo aver visto - e apprezzato molto - film più recenti di Ozon. Non mi sembra nemmeno lui. Va bene, lo ammetto, i gialli in genere non mi piacciono, e trovo Agatha Christie molto noiosa, e questo è un mio gusto: ma il film francamente modesto, gli intermezzi musicali sono non solo inutili, ma a volte irritanti ... Salvo i colori, le composizioni cromatiche…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
6 stelle

Con questo ambizioso film corale, Ozon fa le prove generali per i suoi futuri quasi-capolavori. Quel cinema di crossover spericolati, commistioni ardite, assurdi colpi di scena, smitizzazioni divertite a braccetto con sprazzi di dolore lancinante, capovolgimenti (a)morali su tutto ciò che riguarda gli affetti, le relazioni, le preferenze sessuali trovano in questo sfinente ed ipertrofico…

leggi tutto
Trasmesso il 21 settembre 2014 su Rai 5

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Qualche anno fa un amico mi diede il dvd avvertendomi tranquillamente che secondo Lui non mi sarebbe piaciuto e aveva ragione,fu una visione estremamente noiosa e ri-visto oggi mi ha fatto lo stesso effetto pur avendo un Cast importante.voto.1.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito