Espandi menu
cerca

2 marines e 1 generale

Regia di Luigi Scattini

Con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Buster Keaton, Martha Hyer, Fred Clark, Franco Ressel, Tommaso Alvieri, Barbara Loy, Alessandro Sperli... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Due marines americani di origine siciliana sono prigionieri dei tedeschi in Africa. Il generale tedesco che li ha in custodia nel campo di prigionia li lascia fuggire dopo averli muniti di falsi piani bellici che devono servire per ingannare il nemico. I piani sono invece autentici per cui la trappola si rivolta contro chi l'aveva architettata.

Note

Buster Keaton nel suo triste tramonto veste i panni del generale tedesco. Il confronto della sua comicità con quella, ben più grossolana, dei due attori siciliani, poteva essere una buona occasione. Ma il film è molto raffazzonato e si ride solo a tratti.

Commenti (6) vedi tutti

  • Uno dei migliori film di Franco e Ciccio, qui affiancati al grande Buster Keaton.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Lo sfondo bellico aiuta a banalizzare il meno possibile le solite gags dei comici siciliani....Keaton dice una sola parola in tutto il film...si puo' vedere...senza strapparsi i capelli.

    commento di ezio
  • Il migliore della coppia Franco e Ciccio

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Non male, la parte che mi ha più divertito è quella con Franco Franchi vestito da Hitler che cerca di parlare tedesco-

    commento di wang yu
  • Non tra i migliori,ma comunque carino,anche se bisogna ammettere,che non è cosa di tutti i giorni vedere Buster Keaton,insieme a franco&ciccio in un film.

    commento di Lebowsky84
  • uno dei peggiori film del duo comico salvo la presenza di keaton

    commento di leo$
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Su Franco Franchi e Ciccio Ingrassia è stato scritto e detto di tutto, hanno girato perfino dei documentari su di loro.Molti fans ancora oggi sostengono che la loro comicità, per quanto sempliciotta e di grana grossa ,fosse travolgente,altri detrattori sminuiscono le loro performance artistiche , riducendole a macchiette comiche senza molto spessore.Personalmente invece ritengo che… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Buster Keaton - seppure in declino - vale da solo il prezzo del biglietto. E anche Franco e Ciccio, come sempre bravissimi, ma solitamente intrappolati in sceneggiature dozzinali e sbrigative, questa volta trovano una buona storia su cui lavorare e danno del loro meglio. E' una commedia di guerra divertente e non banale come potrebbe sembrare; certo, tutto si basa sul classico gioco di equivoci… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2020
2020
Trasmesso il 25 gennaio 2020 su Cine34
Trasmesso il 21 gennaio 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 24 dicembre 2019 su Iris
Trasmesso il 7 dicembre 2019 su Iris
Trasmesso il 17 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso il 15 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso il 14 settembre 2019 su Rete 4
Trasmesso il 9 marzo 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 4 marzo 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 3 marzo 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 20 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 17 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 27 luglio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 12 febbraio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 10 febbraio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 5 febbraio 2018 su Cine Sony

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Su Franco Franchi e Ciccio Ingrassia è stato scritto e detto di tutto, hanno girato perfino dei documentari su di loro.Molti fans ancora oggi sostengono che la loro comicità, per quanto sempliciotta e di grana grossa ,fosse travolgente,altri detrattori sminuiscono le loro performance artistiche , riducendole a macchiette comiche senza molto spessore.Personalmente invece ritengo che…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Sarebbe stato meglio vedere Totò in coppia con Keaton comunque Franco e Ciccio non sfigurano L'interesse principale del film sta nella memorabile apparizione del grande Buster Keaton (in fase di evidente declino) a fianco del duo Franchi e Ingrassia. Sceneggiatura di Castellano & Pipolo Belle le musiche di Piero Umiliani

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

miccialunga di miccialunga
8 stelle

Sarà anche superficiale nell'impianto, nella scrittura, nella regìa, ma magari fossero stati così superficiali i filmetti comichetti sciapissimi (con rare eccezioni, per lo più fantozziane) degli anni '80 e decenni seguenti, fino ai tristi e decomicizzati cinericiclatipanettoni odierni (con rare eccezioni, per lo più papaleiane, ma forse anche un po' zaloniane). Probabilmente più che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 26 dicembre 2013 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito