Pinocchio

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Pinocchio

di will kane

Forse qualcuno si aspettava che a un capolavoro ne seguisse naturalmente un altro.E magari qualcun altro lo attendeva al varco per "smascherare il bluff".Eccolo,"Pinocchio" di Benigni,con i suoi 40 milioni di Euro spesi,i grandi nomi in cartellone,coprodotto con la Miramax che lo lancera'nelle sale statunitensi per Natale.Nonostante molte bocche storte e parole di dissociazione,il film e'bello,anche se imperfetto,anche se ingenuo qua e la'sotto certi aspetti tecnici,pure se spesso da'la sensazione di avere anche troppo materiale e troppo poco tempo per far risaltare degnamente tutti i teatranti che vi compaiono.Deludera',probabilmente,chi si aspettava di fare grasse risate con il funambolo di Vergaio a impersonare il burattino piu'celebre di sempre,ma il lato umoristico di quest'opera e'da cercare nelle piccole cesellature,nei sorrisi leggeri che talvolta questo "Pinocchio" suscita a sprazzi.Perche' un grande classico come questo non si puo'stravolgere,salvo farne una rilettura completa o trarne una netta parodia.Per cui,ottimo Benigni anche se in alcuni momenti puo'dare l'impressione di essere un po'forzato,bravi gli interpreti con speciale menzione a Kim Rossi Stuart-Lucignolo,e (Eh si...)ai Fichi d'India-Gatto e Volpe.Neo:la non calibratissima scelta di dare la parte della Fata Turchina a Nicoletta Braschi,un po'legnosa,mi si passi l'eventuale riferimento alla sostanza pura dell'eroe collodiano.E se a qualcuno certi paesaggi sembrano troppo da cartolina,non dimentichi che siamo nel terreno della fiaba.Ultima considerazione:si parla tanto di rinnovare l'entusiasmo verso il cinema italiano.Ho letto molte parole di sufficienza verso quest'opera,che puo'piacere e non,a seconda dei gusti.Ma considero veramente miseri certi giudizi,molto superficiali,che non hanno esitato a sputare addosso a un lavoro che comunque ha perlomeno il merito di restituire al cinema italiano,solo,forse episodicamente,la statura di una produzione pronta anche a metter su colossi al pari degli americani.Chi scrive che questo film fa vomitare,senza dare un minimo motivo a tale affermazione,non ama il cinema.Si dovrebbe vergognare.