I due marescialli

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su I due marescialli

di Furetto60

Capolavoro tra dramma e commedia

Ricorre in questi giorni il cinquantenario della morte di Totò,alias Antonio De Curtis.Non c'è occasione migliore,per ricordarlo,che commentare uno dei suoi  film più riusciti.A metà tra dramma e commedia, Sergio Corbucci girò una pellicola indimenticabile,la storia del ladro che si camuffa da maresciallo per sfuggire alla persecuzione nazifascista,è raccontata in modo surreale e accattivante.Il tono usato dal regista è scanzonato e canzonatorio, anche se  sullo sfondo campeggia la tragedia di una guerra spietata e assurda.Il binomio Totò-De Sica, funzionò a meraviglia,daltronde quando si recitava affianco al Principe, ci  si trovava sempre a proprio agio.La sequenza del pernacchio è un capolavoro di comicità intrisa di scherno,lo sberleffo perpetuato più volte, non è solo rivolto allo spietato ufficiale tedesco, ma a  tutti coloro i quali gestiscono il potere in forma dispotica e repressiva, prendendosi troppo sul serio.Da una parte la furbizia bonaria, l'inventiva e la solidarietà degli italiani, dall'altra l'ottusità disciplinata, ma spietata, dell'organizzazione militare teutonica,nell'incontro/scontro tra  queste due culture, si consumano le gag più riuscite.